Moda Sostenibile

Le tue scarpe preferite sono troppo vecchie? 3 idee geniali per renderle alla moda

Hai delle scarpe vecchie che vuoi rinnovare? Ti svelo tre trucchi per rinnovare completamente le scarpe che non usi più!


Rinnovare vecchie scarpe da ginnastica o di tela può essere un’ottima soluzione per prolungare la loro vita e risparmiare denaro. Certo, può richiedere un po’ di tempo e impegno, ma può essere una soluzione economica per mantenerle in buone condizioni. Inoltre, è un gesto sostenibile, poiché contribuisce a ridurre il consumo e lo spreco di scarpe.

Come fare quindi? Devi decidere in base al tuo gusto! Brillantini, nappe, ricami, puoi usare tantissime cose handmade per rinnovare le vecchie scarpe di tela o da ginnastica. Se hai delle vecchie scarpe di tela o da ginnastica che non ti piacciono più, o che nel corso del tempo si sono sbiadite e rovinate, prima di sbarazzartene definitivamente prova a rinnovarle con qualche trucco fai da te. Lavale, asciugale e passa alla fase più divertente, quella creativa, personalizzandole con nuovi lacci, ricami, disegni, nappine colorate e altre cosucce. Di seguito ti elenco tre idee originali che possono rinnovare le tue vecchie scarpe!

3 idee per rinnovare le tue vecchie scarpe

Come abbiamo detto, inizia pulendo le scarpe accuratamente. Rimuovi lo sporco e la polvere utilizzando una spazzola morbida o un panno umido. Se le scarpe hanno perso l’ammortizzazione originale, puoi considerare l‘acquisto di solette interne di ricambio per migliorare il comfort e il supporto. Una volta fatto questo puoi passare al restauro con tre semplici mosse.

3 idee per rinnovare le scarpe
Cambiare lacci, disegnare o mettere brillantini, rinnova le scarpe secondo il tuo gusto! (biopianeta.it)

La prima cosa che puoi fare è cambiare i lacci. Se le scarpe sono in buono stato, potresti rinnovarle cambiando i lacci e aggiungendo qualche decorazione qua e là. Puoi utilizzare dei nastri colorati, delle strisce di stoffa riciclata oppure recuperarli da un altro paio di scarpe. Insomma, osa! Non avere paura di abbinare colori diversi, le tue scarpe saranno uniche ed originali!

Un secondo consiglio è quello di disegnare, soprattutto se le scarpe sono in tela. Infatti, esistono appositi colori per stoffa che puoi utilizzare per personalizzare le scarpe in tela. Non dovrai far altro che scegliere la tipologia di disegni da riportare sulle calzature, preparare i colori, e dipingerle con l’aiuto di un pennello. Se ti risulta troppo difficile, puoi utilizzare i pennarelli per tessuti. Quindi, dai sfogo alla tua fantasia!

Infine, un terso suggerimento è personalizzale con i brillantini. Se ami i brillantini può essere la soluzione per te. Inoltre il procedimento è semplice: ti basterà incollali sulle scarpe dopo averle private dei lacci e lasciarle asciugare. Di certo non passeranno inosservate ed eventuali difetti scompariranno come per magia.

Non ti resta che provare!

Back to top button
Privacy