Le città più sostenibili d’Italia: ecco dov’è più salutare vivere
Recentemente, è stata pubblicata la lista delle città più sostenibili d’Italia, in particolar modo i luoghi in cui è più salutare vivere.
Nell’attuale epoca il cambiamento climatico sta pian piano plasmando le città italiane e mondiali, attraverso i fenomeni atmosferici e le nuove regole imposte dai governi. Pertanto, tantissimi centri urbani stanno iniziando a cambiare volto e a diventare sempre più sostenibili. Per la precisione, le città più green del mondo sono Oslo, Stoccolma e Tokyo. Pertanto, nel settore della sostenibilità i paesi della Scandinavia sono i migliori d’Europa, in particolar modo per gli sforzi compiuti nell’innovazione e nella salvaguardia del clima.
Per quanto riguarda la sostenibilità economica, gli Stati Uniti si trovano ai vertici della classifica mondiale. Non a caso il territorio americano è all’avanguardia per la connettività, per gli affari, per la qualità lavorativa e per la cosiddetta finanza verde.
Le città più green d’Italia
Il territorio italiano non si colloca ai primi posti della classifica delle città più sostenibili al mondo, ciononostante possiede dei centri urbani all’avanguardia. Ultimamente, è stata pubblicata una classifica contenente ben 105 città italiane, le quali sono state valutate in base a 18 indicatori. Questi ultimi riguardano perlopiù la qualità dell’aria, dell’acqua, dei rifiuti, della mobilità, dell’ambiente e dell’energia. Quali sono stati allora i risultati ottenuti? Secondo gli esperti, al primo posto si colloca il Comune di Bolzano.
Negli ultimi anni questa meravigliosa città trentina ha compiuto dei passi in avanti notevoli, infatti nel 2020 si piazzò al sesto posto nella medesima classifica. In seconda posizione si trova Trento, cioè un’altra città del Trentino Alto Adige.
Al terzo posto invece c’è Belluno, che un anno fa si trovava in ottava posizione. Ciò che sorprende maggiormente di questa prestigiosa classifica, è il fatto che nella Top 10 ci sia solo una città del Sud Italia: il Comune di Cosenza. Per quanto riguarda i peggiori centri urbani italiani, nel settore della sostenibilità, è possibile trovare in fondo alla classifica Palermo e Catania.
Un altro dato sorprendente è il risultato di Milano, che in modo inaspettato precipita al 38esimo posto, perdendo addirittura otto posizioni rispetto all’anno scorso. E non solo: persino Genova e Firenze crollano al 53esimo e al 43esimo posto. Fortunatamente, il dato che fa ben sperare in Italia è la crescita della mobilità in bicicletta. Non a caso stanno aumentando i chilometri di piste ciclabili e le infrastrutture inerenti al mondo delle due ruote. In più, si registra una crescita del numero di pannelli solari installati, soprattutto sugli edifici pubblici.