Salute e benessere

Gli alimenti da non comprare al supermercato: sono i più dannosi per la salute

Ce ne sono alcuni che possono essere davvero dannosi per la salute. Ecco gli alimenti da non comprare al supermercato


Da dove inizia la nostra dieta volta al benessere? C’è chi risponderebbe “dalla prima forchettata” o “dal momento in cui facciamo bollire la pasta”.

Tuttavia, siamo abbastanza certi nel dire che la nostra attenzione alla salute e alla nostra alimentazione deve partire soprattutto dal momento in cui facciamo la spesa. Non tutti sanno che è questo il momento in cui possiamo incontrare cibi che possono essere pericolosi.

Ecco, quindi, quali sono gli alimenti da non comprare al supermercato perché dannosi per la nostra salute.

Non comprare questi alimenti al supermercato

Fare la spesa al supermercato è una necessità di cui non poter fare a meno e, molte volte, si tratta anche di un piacere di cui dobbiamo tener conto. Quando ci rechiamo in un negozio di questo tipo ci troviamo davanti a numerosi prodotti, spesso molto interessanti e invitanti. Tuttavia, è bene fare attenzione, perché esistono alcuni alimenti che non sono affatto alleati della nostra dieta e del nostro benessere. Dunque vogliamo mostrarvi quali sono quelli da evitare assolutamente.

alimenti evitare supermercato
Segui questi consigli: quali sono gli alimenti da evitare di acquistare – Biopianeta.it

Camminare tra le corsie del supermercato rende praticamente inevitabile incontrare cibi appetitosi e invitanti, ma che sono assolutamente da evitare. Stiamo parlando di quei prodotti che al loro interno hanno una grande quantità di zuccheri aggiunti, conservanti e grassi, ma anche additivi, addensanti e prodotti al limite della legalità.

Spesso si tratta di cibi che hanno necessità di sostanze che permettano loro una maggiore conservazione, ma che li rendono davvero dannosi per la salute. Per non parlare di quei cibi che contengono i nitriti e nitrati, come ad esempio insaccati, salumi, carni lavorate, pollo e, sempre più spesso, frutta e verdura.

Purtroppo, infatti, con il cambiamento climatico moltissimi agricoltori e aziende coltivano ortaggi e frutta utilizzando sostanze chimiche e dannose. Meglio quindi scegliere prodotti biologici oppure cibi la cui provenienza – e trattamento – sono certificati. Un altro consiglio è quello di evitare bevande zuccherate – come ad esempio i succhi di frutta – ma anche dolci e snack per la colazione che spesso contengono conservanti e zuccheri aggiunti.

Meglio evitare anche gli yogurt alla frutta o aromatizzati, stesso discorso – ovviamente – per caramelle e le classiche merendine. Occhio anche ai sughi pronti e ai formaggi filanti, potrebbero contenere conservanti pericolosi. In ultimo ti consigliamo di comprare uova biologiche e non provenienti da allevamenti in gabbia.

Back to top button
Privacy