Ambiente

5 curiosità sulle cernie blu, la specie protagonista del nuovo film BlueBack di Sky

BlueBack: il nuovo docufilm che narra la storia di un’amicizia incredibile, con un focus su un animale in via di estinzione.


Un film ambientalista che pone l’accento su un animale in via di estinzione. La salute degli oceani e dei mari è sempre più precaria, così come quella dell’intero eco-sistema. BlueBack narra la storia commovente dell’amicizia tra una bambina e una cernia.

BlueBack è il nome con il quale il pesce verrà ribattezzato dalla bambina la quale scoprirà che si tratta di una specie in via di estinzione a causa della pesca intensiva. Tutti i dettagli.

BlueBack: il nuovo docufilm sulla pesca intensiva

La pesca intensiva e la distruzione dell’habitat sono le principali minacce per le cernie blu e altre specie marine. Le barriere coralline stanno subendo un grave declino a causa dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento delle acque e dell’acidificazione degli oceani. Promuovere la conservazione di queste specie e dei loro habitat è fondamentale per garantire la sopravvivenza delle cernie blu e di altre creature che dipendono dai delicati equilibri delle barriere coralline.

La cernia dalle macchie blu, o Cephalopholis argus, è una specie di pesce osseo che abita le barriere coralline dell’Indo-Pacifico. Questa specie forma branchi, composti da un maschio dominante e da diverse femmine, ed è un animale territoriale che solitamente si trova nei pressi della sua tana.

BlueBack film cernie
BlueBack, il film sulle cernie blu: cosa sapere (Biopianeta.it)

Le cernie blu hanno una caratteristica colorazione, con macchie bluastre rotonde e bande verticali chiare sui fianchi. Le pinne hanno il margine biancastro, mentre la zona ventrale è più chiara. La colorazione di fondo è bruno scura con diffuse macchiette bianche o blu. Nonostante la loro colorazione attraente, le cernie blu sono oggetto di pesca intensiva e della loro specie si teme l’estinzione.

La cernia dalle macchie blu è un pesce di taglia media, che solitamente misura fino a 55 cm di lunghezza con taglia massima di 60 cm. Si tratta di una specie che ama muoversi all’alba e al tramonto alla ricerca di prede, principalmente piccoli pesci. La cernia blu e altre specie di pesci della barriera corallina sono al centro della trama del film BlueBack di Sky. La storia ruota attorno ad una bambina appassionata di immersioni che fa amicizia con una cernia blu, scoprendo poi che l’animale appartiene ad una specie in via d’estinzione e che la sua sopravvivenza dipende dal loro impegno a proteggere la fauna marina del luogo.

Con la loro bellezza e la loro importanza ecologica, le cernie blu e la barriera corallina rappresentano un tesoro da preservare e valorizzare. Il film BlueBack è un invito a prendersi cura di questi tesori, impegnandosi nella protezione dell’ambiente marino e della sua fauna.

Back to top button
Privacy