Sustainability Life

E voi? Li avete mai fatti i crackers di zucca? ‘Scrocchiarelli’ e deliziosi: vi conquistano di sicuro

Super stuzzicanti, i crackers di zucca sono ottimi da assaporare in vari momenti. Facilissimi da preparare, uno snack croccante e buonissimo. 


Perfettamenmte autunnali, nel pieno mood del periodo, i crackers di zucca sono veramente molto appetitosi. Sono tante le occasioni per gustarli. Possono essere serviti per l’aperitivo, ottimi come antipasto insieme a salsine o formaggi, ma sono deliziosi da addentare come snack salato in tutti i momenti in cui viene un languorino allo stomaco.

Ottimi spezza-fame, i crackers alla zucca sono salutari e genuini, nutrienti e aromatici e per realizzarli occorrono soltanto 3 ingredienti. Economici e buoni, sono assolutamente da sperimentare! Piacciono a tutti, uno tira l’altro ed è difficile smettere di mangiarli.

Hanno un’aromatizzazione speziata, ma se li mangiano anche i bambini invece delle spezie si possono profumare con erbe aromatiche a scelta. La caratteristica che piace maggiormente di questi crackers di zucca è la croccantezza. Sono abbastanza “scrocchiarelli” e lo si avverte al primo morso. Questo li rende invitanti e sfiziosi.

L’idea di questa ricetta arriva dal profilo Instagram di _candy_healthy che la illustra in un reel che si può vedere al termine dell’articolo.

Come fare i crackers alla zucca: ingredienti e preparazione

Per aromatizzarli con le spezie si può usare un mix che comprende la paprika, il pepe nero e se si vuole una punta di curcuma. In alternativa con le erbe aromatiche si può mettere origano, salvia, rosmarino o erba cipollina, tutti ovviamente tritati molto finemente o meglio se macinati secchi.

ricetta crackers zucca
La purea di zucca, ingrediente base per i crackers – biopianeta.it

Ingredienti

  • 200 g di purea di zucca
  • 50 g di farina di mais
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Spezie o erbe aromatiche q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna cuocere la zucca in forno per ammorbidirla e ricavare la purea. Una volta ottenuta la polpa di zucca nella quantità che occorre per questa ricetta si passa a schiacciarla con una forchetta per ridurla in purea. 
  2. A questo punto aggiungere alla purea di zucca la farina di mais e il mix di spezie o erbe aromatiche scelto.
  3. Basta solo mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo ed uniforme con gli ingredienti ben amalgamati.
  4. Ungere una teglia con l’olio e versare il composto di zucca. Stendere bene con il dorso di un cucchiaio e livellare per distribuirlo uniformemente.
  5. Se si vuole, cospargere con un pò di pangrattato per ottenere un effetto maggiormente croccante.
  6. Quindi cuocere in forno o in friggitrice ad aria a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca🌸 (@_candy_healthy_)

 

Consigli

Prima di tagliare e ricavare i crackers è consigliato di lasciar raffreddare in modo che si raggiunga la giusta consistenza e sia più facile dividere in pezzi. Si conservano per più giorni, dentro i sacchetti per la conservazione degli alimenti. In quesrto modo è anche comodo portali in giro e metterli in borsa.

Back to top button
Privacy