Salute e benessere

È questo il nuovo integratore che sta spopolando: ringiovanisce, aiuta a dimagrire e protegge cuore e cervello

C’è un integratore che sta letteralmente spopolando per le sue infinite proprietà benefiche: protegge cuore e cervello ed è utile nel controllo del peso.


Prezioso alleato nel contrastare una vasta gamma di disturbi e patologie pericolose per la nostra salute, questo particolare integratore ha innumerevoli effetti antiossidanti, antinfiammatori e protettivi.

Oltre ad essere presente in numerosi alimenti, è possibile assicurarci la giusta assunzione attraverso gli integratori presenti in commercio. Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito: prendete nota!

La Quercetina: un potente flavonoide dalle mille proprietà

La quercetina è un pigmento vegetale appartenente alla famiglia dei flavonoidi presente in numerosi alimenti quali: cipolle, mele, spinaci, cavoli e altre verdure a foglia verde, tè, in particolare il tè nero e il tè verde. Tuttavia, come anticipato, è possibile assumerla attraverso integratori, utili in caso di alimentazione sbilanciata o disturbi generici. A questo proposito, vediamo nello specifico le numerose proprietà di questo potente flavonoide:

  • Effetti antiossidanti: il corpo umano, si sa, può produrre i radicali liberi, principali nemici delle nostre cellule, aumentando il rischio di malattie cardiache o il diabete. A tal proposito, studi hanno evidenziato che la quercetina è in grado di contrastare questa dannosa azione dei radicali liberi, riuscendo così a rallentare l’ invecchiamento cellulare e riducendo il rischio di sviluppare disturbi e patologie croniche.
  • Protezione della salute cardiovascolare: questo prezioso flavonoide contribuisce a ridurre la concentrazione del colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue e quella dei trigliceridi a livello del fegato, proteggendo di conseguenza il nostro cuore dal rischio di condizioni quale l’ipertensione.
quercetina benefici
Questo integratore ringiovanisce, aiuta a dimagrire e protegge cuore e cervello – Biopianeta.it
  • Gestione del peso: durante uno studio condotto su persone in sovrappeso, è stato riscontrato che chi assumeva quotidianamente 100 mg di quercetina registrava una significativa riduzione del peso rispetto agli individui che assumevano un integratore placebo.
  • Protezione della salute del cervello: i flavonoidi, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, risultano particolarmente utili anche per quanto riguarda la prevenzione dell’Alzheimer; a questo proposito, uno studio condotto su 70 adulti ha riscontrato che la polvere di cipolla ricca di quercetina è in grado di ritardare il declino cognitivo negli individui colpiti da questa malattia nella sua fase iniziale.

Insomma, la quercetina rappresenta un prezioso alleato per la nostra salute generale; la sua assunzione può davvero aiutarci non solo a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a contrastare l’invecchiamento precoce grazie alla sua azione antiossidante, ma contribuisce anche a proteggere il nostro cuore e il nostro cervello da gravi patologie.

Back to top button
Privacy