Sustainability Life

Dai nuova vita ai vecchi centrini: con queste idee il riciclo e il risparmio sono assicurati

Hai vecchi centrini in casa? Dai loro una nuova vita! Ecco le migliori idee riciclo da mettere in pratica: il risparmio è assicurato.


Chi non possiede in casa almeno 1 o 2 centrini? Quest’ultimi possono essere stati acquistati di propria spontanea volontà o possono essere un regalo della nonna (dato che a casa loro ve ne sono un bel po’!) e vengono posizionati quasi sempre sul tavolo della cucina, con al di sopra un vaso di fiori o sul tavolo del soggiorno con sopra bomboniere o qualsiasi altro oggetto.

Ma se quest’ultimi sono ormai diventati un po’ vecchiotti o non ci piacciono più, li gettiamo via? Ovviamente no! Ma li ricicliamo mettendo in pratica alcune idee carine e semplici da realizzare, inoltre non vi costeranno davvero nulla: il risparmio è assicurato!

Non gettare via i vecchi centrini, ma riciclali in questo modo: risparmio assicurato!

I vecchi centrini ormai non si usano più. Se si possiede in casa un arredamento piuttosto moderno, non sono molto accettati, anche perché tendono a stonare con quest’ultimo se riposti sul tavolo o semplicemente in soggiorno. Ma se sono stati acquistati in un luogo da noi amato o ce l’ha lasciati la nostra nonna, come ricordo del suo amore, allora non possiamo gettarli via, perché ci piange il cuore.

Come sapete noi di Biopianeta siamo amanti dell’arte del riciclo e pensiamo che ogni oggetto possa avere una seconda vita ed una seconda possibilità prima di essere gettato via. Pertanto abbiamo deciso di darvi alcune dritte ed alcune idee per riciclare questi oggetti. Pronti a scoprirle?

idee riciclo centrini
Le idee di riciclo di vecchi centrini (Biopianeta.it)

Tra le diverse idee da mettere in pratica, troviamo:

  • Creare meravigliosi cuscini vintage: il centrino ha un po’ l’aria di oggetto vintage, per questo motivo può essere un oggetto di arredo un po’ datato. Tutto quello che dobbiamo fare, in questo caso, è procurarci una macchina da cucito (o se si ha tempo e pazienza a propria disposizione semplicemente ago e filo), una federa per cuscini da divano in stoffa resistente, magari un marroncino e cucire su di essa il nostro centrino. Ovviamente bisogna calcolare bene le misure e ritagliare il centrino se necessario. Darete un tocco vintage ed elegante al vostro divano con questi nuovi cuscini.
  • Quadri o decorazioni da appendere: avete presente l’acchiappasogni? Ebbene, si può creare una cosa simile con l’utilizzo di un centrino. In che modo? Semplice, basterà procurarsi un telaio della dimensione giusta, ovviamente vuoto all’interno e cucirvi o legarvi, con spago e cotone al loro interno il centrino. Nel caso in cui ci fossero degli eccessi di centrino che fuoriescono, tagliarli via. A questo punto non resta che appendere la decorazione appena creata al muro con un chiodino. Se invece desideriamo creare un bel quadro, possiamo semplicemente metterli all’interno di una cornice, con sopra un vetro: sembrerà una vera e propria opera d’arte.
Back to top button
Privacy