Salute e benessere

Cuffie e auricolari causano prurito e rossore alle orecchie? Cosa devi fare sempre prima di indossarli

Senti sempre fastidio e prurito incontrollabile quando indossi le cuffie e gli auricolari? C’è una cosa che devi fare sempre.


Poche cose sono rilassanti e divertenti come ascoltare la propria musica preferita con le cuffiette o gli auricolari di fiducia. Magari abbiamo anche speso non pochi soldi per acquistarle, ci fanno sentire tutti i suoni giusti, ci fanno evadere dal mondo per qualche minuto e siamo molto soddisfatti, in generale, del prodotto. Ma anche le cuffie più costose e tecnologiche possono provocarci reazioni fastidiose alle orecchie, soprattutto se si tratta di auricolari da inserire all’interno del cavo auricolare. Che cosa possiamo fare?

Ad oggi siamo tutti abituati a portare le cuffiette anche per tante ore al giorno, che sia per ascoltare la musica, per parlare al telefono senza doverlo portare all’orecchio o per goderci film e podcast. Ecco perché delle cuffiette che danno fastidio alle orecchie e che creano prurito o rossore non sono proprio accettabili! Ecco che cosa si deve fare sempre prima di metterle e che vi risolverà il problema una volta per tutte.

Se fai questo prima di indossarle, cuffie e auricolari non ti daranno più alcun fastidio alle orecchie

Innanzitutto la premessa da fare e che dovresti tenere a mente sempre è che per quanto tu possa aver pagato le tue cuffie o gli auricolari, per quanto possano essere tecnologicamente avanzate e ultimo modello, non fa mai bene tenerle nelle orecchie per troppe ore al giorno. Soprattutto se si tratta di cuffiette da inserire nel cavo auricolare: si tratta pur sempre di un oggetto in plastica esterno che stai inserendo nel tuo corpo e che emette anche rumore.

auricolari cosa fare prima
Cosa occorre fare prima di indossare le cuffie (biopianeta.it)

Fai delle pause tra una sessione di ascolto e l’altra, non esagerare con il volume e cerca di evitare di rimanere con le cuffie nelle orecchie per tutto il giorno, peggio ancora durante la notte! Prima di indossarle disinfettale sempre per ridurre al minimo il rischio di entrare in contatto con batteri e sporcizia che naturalmente possono posarsi sulle tue cuffie, che magari non riponi nemmeno in un contenitore pulito. La maggior parte di noi portano gli auricolari nelle borse, buttati nei luoghi più impensabili e che tocchiamo con le mani sporche.

Tutto questo non va affatto bene! La stessa cosa vale, per esempio, per i tappi anti-rumore: vanno sempre puliti e ben disinfettati prima di indossarli e vanno conservati con criterio.

Back to top button
Privacy