Vivere green

Crea un piccolo orto in casa usando bottiglie di plastica usate: il trucco per avere sempre aromi rigogliosi e freschi sul davanzale

Volete avere sempre aromi freschi e rigogliosi sul davanzale? Da oggi potete. Vi basterà fare questo piccolo orto


La vostra vita sta per cambiare e ancora non sapete quanto. Avere queste piante sempre a disposizione sarà per voi fonte di grande beneficio. Potrete infatti preparare piatti unici e indimenticabili insaporendole con queste erbe aromatiche a km 0 semplicemente sensazionali, e il vostro palato vi ringrazierà così come il portafoglio.

Realizzare questa piccola risorsa di benessere è assai economica. Stiamo, infatti, parlando di un piccolo orto realizzato con oggetti riciclo che altrimenti avreste gettato. Date quindi in questo modo nuova vita alle bottiglie di plastica che altrimenti avreste buttato nell’apposito contenitore dell’immondizia. La portata di questa innovazione è così ampia che riuscirete a comprenderla solo quando inizierete a usarla. Chi si occupa della cucina in casa può già meglio comprenderla.

In pochi ci hanno pensato ma questo è uno di quegli oggetti che ti danno quella spinta in più a stare meglio. Il verde sul terrazzo dona infatti allegria e mette il buon umore al primo sguardo. Profumatissime e inebrianti, per di più, le piante aromatiche sono le migliori di cui assaporarne il profumo appena aprite le finestre. Dite quindi addio al terribile odore dello smog se abitate in città. Non ci resta dunque che capire come realizzare questa meraviglia.

Orto in casa? Da oggi puoi

Molto più facile da allestire di quello che si può pensare, tutti lo possono preparare: anche i ragazzi. Potete scegliere di farlo da soli oppure di coinvolgere anche i piccoli di casa e creare con loro ricordi bellissimi che resteranno per sempre stampati nelle vostre menti. E in questo dimostrare ai giovani quanto può essere non solo utile ma anche bello riciclare.

erbe aromatiche bottiglia plastica
Come coltivare delle erbe aromatiche con una bottiglia di plastica (biopianeta.it)

Un’idea molto interessante arriva da “Rotina Ideal” su Pinterest. Vi basteranno infatti solo 3 oggetti per dare forma in pochi minuti a un orto spettacolare e unico che farà invidia a tutti. Soprattutto, però, vi permetterà di dare ai vostri piatti e terrazzi quel tocco in più che piace sempre a tutti. Se fate così, soltanto voi in pieno inverno potrete dire di avere a disposizione del prezzemolo fresco, della menta o del rosmarino sempre a disposizione.

Il procedimento per realizzare questo incredibile oggetto di design esterno è facilissimo. Potete optare tra diversi colori di bottiglie da riciclare in modo da dare un diverso effetto al risultato finale. Adesso prendete la bottiglia e con un bicchiere disegnate su un suo lato a poca distanza l’una dall’altra delle sagome rotonde.

Con un coltello tagliatele e infilate in ogni buco creato un bicchiere leggermente tagliato nei bordi sul fondo. Adesso riempite ogni bicchiere con del terriccio per ortofrutta, mettete nella parte centrale dei semini che ricoprirete con un pizzico di terra prima di annaffiarli leggermente. Posizionate il tutto al sole, lontano da forti soffi di vento o piogge, e lasciate fare al tempo.

Riempite di acqua la bottiglia in modo da renderla pesante ma evitando che il liquido tocchi i bicchieri. Vedrete che dopo qualche giorno le prima foglioline spunteranno dal terriccio, e sarà una vera emozione ancora più grande per i piccoli di casa. Che cosa state dunque ancora aspettando a realizzare questo capolavoro?

Back to top button
Privacy