Vivere green

Come realizzare un centrotavola autunnale e scenografico a costo zero con oggetti che hai in casa

Vuoi realizzare un centrotavola autunnale e scenografico? Ecco l’idea a costo zero che ti svolterà la giornata: sarà meraviglioso!


Negli ultimi anni sempre più persone stanno mettendo in pratica, in modo veramente concreto, la loro fantasia e le loro abilità in arte. C’è chi, in seguito anche alla pandemia del Covid-19, ha deciso di lasciare le vecchie abitudini di acquistare tutto ciò che vedeva in giro, e realizzarlo invece con le proprie mani. In questo modo sono venute fuori realizzazioni davvero uniche, personali e soprattutto molto economiche.

Tra queste vi è, in questo periodo, la moda di creare deliziosi centrotavola in casa, a costo zero e soprattutto con oggetti che già possediamo. Vediamo insieme allora come poter realizzare un centrotavola autunnale e scenografico che lascerà tutti a bocca aperta.

Realizza questo centrotavola autunnale: sarà meraviglioso!

I centrotavola, da un po’ di anni a questa parte, sono diventati elementi importanti di arredo nelle proprie case. In estate solitamente si opta per fiori colorati, veri o finti, che possono donare luminosità alla propria casa e rendere le giornate più liete e piacevoli. In inverno, purtroppo per noi e per i fiori, ciò non è possibile. Ma ciò non significa che non esistono idee per realizzarne di meravigliosi con ciò che la stagione propone!

realizzare centrotavola autunnale
Come poter realizzare un meraviglioso centrotavola autunnale (Biopianeta.it)

Solitamente, già a partire da questo periodo, ci si focalizza spesso sulla ricerca di idee per meravigliosi centrotavola natalizi, che possano rendere quelle giornate incredibili e lasciare gli ospiti entusiasti. Poiché tutti sono proiettati su questo periodo dell’anno, noi vogliamo cambiare idea e darvi uno spunto per creare un delizioso centrotavola autunnale, in attesa della festività più cool dell’anno. Vediamo in che modo.

Il centrotavola che desideriamo farvi preparare è davvero semplice da realizzare, ma soprattutto economico perché gli oggetti che utilizzerete sono tutti presenti nella vostra casa. Pertanto vi occorreranno:

  • 1 calice di vetro
  • 1 bicchiere di vetro di forma ovale 
  • cereali e legumi vari (preferibilmente scaduti)
  • cerini rotondi
  • colla a caldo
  • pigne secche 
  • nastrini colorati
  • vassoio

Come avete potuto leggere dalla lista appena stilata, è un centrotavola anti-spreco. Ciò significa che se possediamo in casa cereali (orzo, riso, quinoa,) o legumi ormai scaduti possiamo utilizzarli in questo modo.

Dunque la prima cosa da fare è riporre sulla base dei bicchieri un po’ di colla a caldo, che servirà per tenerli fermi sul vassoio. Dopo aver fatto ciò ed esserci assicurate che sono ben saldi a terra, mettendoli nella posizione e distanza che preferiamo, possiamo riempirli con i cereali, magari alternando colori, dimensione e specie. Aggiungiamo poi, su di essi, il nostro cerino, eliminando l’involucro esterno di acciaio. Completiamo il tutto con qualche nastrino sul collo del bicchiere e qualche pigna nel vassoio stesso. Sarà davvero meraviglioso quando lo andremo a posizionare al centro del tavolo.

Back to top button
Privacy