Sustainability Life

Isolare la casa spendendo poco è possibile: 5 strategie da attuare subito

Con l’inverno alle porte e il prezzo del gas sempre più alto, conoscere alcune pratiche strategie per isolare la casa potrebbe tornare utile.

Mantenere una temperatura confortevole in casa durante i mesi più freddi può rappresentare una vera e propria sfida, ma non è necessario attuare chissà quali lavori di ristrutturazione, né dover spendere una fortuna per poter trasformare la nostra casa in un ambiente sempre caldo e confortevole.

In particolare, esistono alcune piccole e semplici strategie grazie alle quali è possibile potenziare l’isolamento termico della propria dimora. Come? Scopriamole subito!

5 pratiche strategie per potenziare l’isolamento termico di casa

Potenziare l’isolamento termico in casa è possibile con queste 5 pratiche strategie. Ecco quali.

  • Pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni

Ecco una soluzione super economica per ridurre la dispersione di calore dai tuoi termosifoni! In commercio ne puoi trovare di diversi modelli e misure, a seconda della necessità e a costi decisamente contenuti. Inoltre, questi pannelli possono essere facilmente sistemati dietro i tuoi termosifoni utilizzando dello scotch biadesivo;

  • Paraspifferi dietro le porte

Gli spifferi sono senza dubbio tra le principali cause di dispersione di calore in casa: allora perché non attaccare un paraspifferi direttamente dietro le porte? Questi semplici dispositivi impediranno all’aria esterna di entrare in casa, garantendo così un ambiente costantemente caldo, e addio spifferi indesiderati!

  • Guarnizioni nuove alle finestre

Probabilmente le tue finestre potrebbero non essere nuovissime, e così pure le guarnizioni, causando magari fastidiose infiltrazioni d’aria fredda: comprane di nuove, e vedrai che differenza!

Ecco 5 strategie da attuare subito
Isolamento termico: Ecco 5 strategie da attuare subito – Biopianeta.it
  • Scatola con sale per assorbire l’umidità

Una delle cause principali del freddo in casa è sicuramente l’umidità, oltre ad essere potenzialmente nocivo per la salute. Una soluzione davvero economica, ma super efficace, è posizionare una scatola con del sale: assorbirà l’umidità presente nell’aria di casa, contribuendo a mantenere una temperatura mite e più secca, indubbiamente più confortevole.

  • Pannelli di polistirolo dietro i mobili

Un’altro modo per assorbire l’umidità ed evitare la formazione di muffa sulle pareti, prevede l’utilizzo di pannelli di polistirolo: posizionali direttamente dietro ai tuoi mobili, non si vedranno nemmeno e avrai ottenuto un ambiente più isolato, caldo, e privo di muffe!

Insomma, migliorare l’isolamento termico della propria casa non richiede necessariamente grandi investimenti o chissà quali lavori. Queste 5 strategie smart ti aiuteranno a a mantenere l’ambiente domestico costantemente caldo ed accogliente per tutto l’inverno! Cosa aspetti? Attuale subito, non te ne pentirai e anche l’ambiente ti ringrazierà.

Back to top button
Privacy