Curiosità

Asciugatrice, questo metodo per far profumare il bucato sta spopolando: i vestiti lasceranno la scia

Come mantenere i panni profumati anche dopo averli messi nell’asciugatrice? Segui dei preziosi consigli e noterai la differenza!


Uno degli elettrodomestici più ricercati nel periodo invernale è proprio l’asciugatrice, ti permette di asciugare i panni nel giro di poco tempo senza dover ricorrere al classico stendino dentro casa o aspettare giornate intere per portare dentro i panni stesi all’esterno. Dopo aver lavato i panni in lavatrice, solitamente gli indumenti vanno posizionati immediatamente all’interno dell’asciugatrice. Una volta terminato il ciclo, i panni risultano morbidi, asciutti ma spesso senza profumo.

Sicuramente è fondamentale usare un buon ammorbidente per la lavatrice, in questo modo sarà duraturo anche dopo l’asciugatura nel grande elettrodomestico. Se, però, questo tende a svanire immediatamente significa che bisogna utilizzare un profumo extra e soprattutto seguire una corretta manutenzione dell’elettrodomestico. In commercio esistono tantissimi rimedi per mantenere i panni in asciugatrice profumati, ecco quali sono!

Come profumare i capi nell’asciugatrice

Per far sì che i panni rimangano profumati anche dopo averli messi in asciugatrice, è fondamentale seguire alcune accortezze. Prima di tutto una corretta manutenzione può fare la differenza, se trascurata potrebbe favorire la comparsa di cattivi odori.

profumare capi asciugatrice
come profumare i panni nell’asciugatrice – biopianeta.it

Prima di tutto è doveroso svuotare il serbatoio dell’acqua ogni volta che il ciclo termina, in più è importante non chiudere mai l’oblò dopo aver svuotato l’asciugatrice altrimenti l’umidità accumulata potrebbe causare cattivi odori nel giro di poco tempo. Il cestello ha bisogno di arieggiare, quindi quando l’asciugatrice è spenta lascia aperto l’oblò fino a quando non la riutilizzerai.

Un altro step riguarda l’asciugatura dei panni: quando il ciclo di asciugatura giunge al termine, non lasciare per troppo tempo i panni asciutti all’interno del cestello, stesso discorso vale per i panni ancora bagnati. Se la lavatrice è terminata e metti i panni nell’asciugatrice, avvia immediatamente il ciclo di asciugatura, non aspettare a lungo!

Oltre ai classici detersivi per la lavatrice, è possibile trovare anche prodotti destinati all’asciugatrice. Uno dei rimedi più efficaci è la polvere da inserire all’interno di un proprio calzino da utilizzare come diffusore. In alternativa potresti trovare dei foglietti da inserire all’interno del cestello per renderlo più profumato o delle essenze da inserire all’interno del filtro.

Non mettere mai l’ammorbidente all’interno dell’asciugatrice o altri prodotti aggressivi, perché a contatto con i capi d’abbigliamento potrebbero causare poi problemi alla pelle. Inoltre, privilegia prodotti poco inquinanti in quanto gli additivi chimici potrebbero essere difficili da smaltire.

Back to top button
Privacy