Salute e benessere

Alimenti che fanno bene al nostro corpo: i 5 per proteggere la nostra vista

Ci sono almeno cinque alimenti che possono proteggere la vista. Scopri quali sono per prenderti cura di te.


Vedere bene è molto importante per godere a pieno di tutte le bellezze che la vita ci offre. Spesso, però, tendiamo a danneggiare gli occhi in tanti modi diversi e tutto senza prendercene cura se non quando iniziano a dare avvisaglie di problemi specifici.

Iniziare ad agire per il loro benessere, senza stravolgere la propria routine, è però più che fattibile. Basta infatti iniziare ad inserire alcuni alimenti nella dieta di tutti i giorni per donar loro tutto ciò che gli serve per lavorare al meglio e mantenersi in salute.

Cosa mangiare per il benessere di occhi e vista

Mangiare bene, oggi più che mai, è visto come il primo modo per mantenersi sia in forma che in salute. In pochi sanno però che da ciò che si mangia passa anche la salute degli occhi. Ci sono infatti alimenti che più di altri sembrano migliorare la vista, rallentarne la degenerazione e offrire agli occhi tutti gli strumenti utili per poter godere di buona salute.

alimenti indispensabili vista
Quali sono i migliori alimenti che contribuiscono al benessere della vista (biopianeta.it)

In tal senso, uno dei cibi che non possiamo non citare e che è ormai considerato un vero e proprio super food è l’olio extra vergine d’oliva. Questo, consumato a crudo, aiuta a mantenere gli occhi sani grazie alla presenza di vitamina E che evita la secchezza oculare e rallenta la degenerazione data dall’avanzare del tempo.

Anche il salmone e il pesce azzurro in generale sono cibi adatti alla vista. E questo perché ricchi di Omega3, utili per contrastare la retinopatia. Ovviamente una dieta sana non può poi mancare delle verdure. E per gli occhi le migliori sono le carote, e, in generale, tutte le verdure gialle, rosse e arancioni come zucca, patate, etc… Tra quelle verdi, non dovrebbero mai mancare, cavoli, biete, spinaci e lattuga. Questi aiutano a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dai raggi del sole. Alle verdure si associa come sempre la frutta e in particolare gli agrumi che sono ricchi di vitamina C, indispensabile per la produzione di collagene e utile per mantenere in forma i muscoli oculari.

Anche la frutta secca si rivela indispensabile perché in grado di proteggere la macula e di ridurre il rischio di cataratta. E tutto grazie alla presenza di minerali preziosi come lo zinco e il selenio. Per una dieta in grado di proteggere gli occhi, quindi, è bene inserire sempre olio, verdure rosse e verdi, frutta secca e pesce. Un bonus aggiuntivo è dato dallo yogurt che ha proprietà incredibili e dai latticini in generale che grazie alla vitamina A svolgono un ruolo protettivo.

Back to top button
Privacy