Vivere green

Riciclo creativo, 10 idee pazzesche da realizzare con delle mollette ed una scatoletta di tonno

Possiamo riciclare molti dei rifiuti che andrebbero nell’indifferenziata, come le mollette e le scatolette di tonno, e divertirsi un sacco.


Lo chiamano “riciclo creativo” e si tratta di un tipo di attività che offre più di un vantaggio: come detto, innanzitutto il divertimento, che si amplifica se in casa abbiamo dei bambini, e poi la salvaguardia del Pianeta.

riciclo creativo con le mollette e le scatolette di tonno
Con delle semplici mollette e delle scatolette di tonno si possono realizzare oggetti bellissimi e utili – Biopianeta.it

Le scatolette del tonno, così come i barattoli della salsa di pomodoro e di altri alimenti a lunga conservazione, sono un ottimo materiale proprio per realizzare oggetti utili, decorativi e artistici. Proprio con le scatolette di tonno ci sono tantissimi oggetti da realizzare, in modo facile.

Ecco le incredibili creazioni che puoi realizzare con le mollette e le scatolette di tonno

Soprattutto durante le noiose giornate invernali possiamo intrattenere i bambini realizzando dei pratici complementi d’arredo, riutilizzando alcuni oggetti che avremo gettato via.

oggetti da fare con mollette e scatolette di tonno
Con pochi strumenti da riciclare possiamo ottenere oggetti creativi – Biopianeta.it

Con delle vecchie scatolette di tonno, pulite bene e limate nelle parti più taglienti, possiamo creare dei piccoli vasi per delle piante grasse. Basterà mettere le mollette sui bordi, che nasconderanno le scritte della scatoletta e daranno un tocco naturale alzando anche i bordi. Oltre alle piante, possiamo inserire nei vasetti ottenuti anche delle candele.

  • Le scatolette, anche senza le mollette, possono essere decorate all’esterno e diventare dei porta candele tea-candle, per creare atmosfera in ogni stanza della casa, ad esempio sistemandole sui bordi della vasca da bagno.

Un’altra idea geniale è di usare la scatoletta di tonno come base per creare una lanterna, da interno o da esterno. Basta dipingerla e poi inserirvi un vaso in vetro per candele. Sempre nel comparto illuminazione, la scatoletta può ovviare alla mancanza della base di una lampada da soffitto, ovvero fare da copertura tra i fili che escono dal soffitto e quello che compone il lampadario. Se poi riusciamo a usare dei barattoli decorativi come lampada avremo ottenuto un punto luce completamente riciclato e altamente creativo.

  • Trasferendoci in cucina, invece, le vecchie scatolette di tonno possono risultare perfette come stampi, sia per la tartare che per i dolci, muffin e budini. Addirittura in rete si possono trovare le istruzioni per realizzare, sempre con le scatolette di tonno, dei veri porta-pranzo e anche dei fornellini a bioalcol per il campeggio.

Cercando tra le varie idee e realizzazioni postate ad esempio sui Social, spuntano anche degli interessanti “scacciapensieri”. Possiamo prendere del filo, dei legnetti, o delle conchiglie e realizzarli con le scatolette di tonno decorate, per poi sistemare l’oggetto all’esterno.

  • Le persone più abili, poi, potranno realizzare un simpatico orologio-calamita da tenere sul frigorifero o nella zona cottura. Basta usare una scatoletta di tonno e acquistare il meccanismo, aggiungere un paio di lancette e il gioco è fatto.

Gli amanti del cucito, poi, sanno che è fondamentale avere sempre a portata di mano un portaspilli. Anche in questo caso si può usare una scatoletta di tonno, da rivestire con del tessuto e della gommapiuma.

  • Riciclare tante scatolette di tonno permette anche di portare un po’ più d’ordine nei cassetti: chiodi, puntine, elastici, gomme, spiccioli, cavetti arrotolati… tutto può essere riposto nelle scatolette, che aiuteranno a individuare immediatamente gli oggetti che servono.
Back to top button
Privacy