Salute e benessere

Provate la silent walk, sarà fantastico: come si fa e benefici prodotti

La silent walk è il nuovo trend lanciato sui social è un modo per prenderci cura di noi stessi bello e facile: come si pratica


Quanti rumori sentiamo ogni giorno? Il rumore del traffico che ci tiene svegli anche di notte, gli schiamazzi. Il suono del telefono che quando è ora di alzarsi diventa una sveglia. Il vociare delle persone, le telefonate, la tv che spesso lasciamo accesa. La nostra vita è piena di rumori e corre veloce, spesso ad un ritmo cosi veloce che nemmeno noi riusciamo a stare dietro a tutto.

Il lavoro e le responsabilità quotidiane tengono sempre sotto pressione. Viviamo in una società che ci chiede sempre le migliori performance nel minor tempo possibile. I giornali sono pieni di storie di persone che ce l’hanno fatta, che si sono laureate in tempi brevissimi e che hanno aziende. Persone di successo e giovani. E chi non ha le stesse possibilità si sente schiacciato dalle aspettative.

Silent walk: allontana l’ansia con l’aiuto della natura

Ci sono giorni difficili da superare, giorni in cui tutto quello che vorresti fare e andare in un posto dove stare solo con te stesso. C’è un modo per ritrovare se stessi e scaricare lo stress che pochi considerano davvero efficace, ma che funziona davvero. Immagina di poter camminare e sentire solo il suono della natura: il fruscio delle foglie mosse dal vento, il canto degli uccelli a fare da colonna sonora. Il trend della silent work è stato lanciato dai tiktoker americani ma poi ha preso piede anche qui.

silent walk cosa è
Trova te stesso restando nella natura – biopianeta.it

La silent walk è una camminata nel completo silenzio, immersi completamente nella natura, lontani dal caos e da tutti i pensieri intrusivi che spesso ci rovinano le giornate.  Basta mezz’ora al giorno per stare meglio. Il contatto con la natura è un buon aiuto per la salute fisica ma anche per quella mentale.

Ritrovarsi per alcuni momenti soli con i propri pensieri aiuta la nostra mente a restare legata al presente e a vivere il momento. Praticare la mindfulness è un modo intelligente per allontanare i brutti pensieri. Se soffri di ansia e non sai più che pesci prendere, prova a sperimentare questo metodo per un po’, siamo sicuri che con il tempo questo diventerà il tuo momento preferito della tua giornata. Prendere del tempo per se stessi è fondamentale se si vuole condurre una vita sana. Se resti nel tuo presente, niente potrà farti troppo male.

Back to top button
Privacy