Moda Sostenibile

Piega ai jeans senza ago e filo? 3 trucchetti per farla in pochissimi minuti

Scopri come è facile fare la piega ai jeans, senza dover ricorrere all’aiuto della sarta: così impieghi due minuti!


Sembra magia ma non lo è: anche se non sai infilare neppure un bottone, adesso puoi imparare ad accorciare i tuoi jeans in pochissimo tempo. Non serve essere esperti di cucito, ecco come si fa.

Vuoi realizzare da sola la piega ai tuoi pantaloni preferiti senza ago e filo? Metti subito in pratica uno dei tre trucchetti efficaci per riuscirci in pochi minuti, e ogni volta che comprerai un paio di jeans nuovi potrai farla da sola.

Piega ai jeans, come farla da sola in due minuti

Ogni volta che compriamo un paio di jeans nuovi abbiamo la necessità di ricorrere ad ago e filo per accorciarli, e fare la piega. Se però non abbiamo esperienza di cucito, o non abbiamo la giusta manualità, purtroppo l’unica soluzione possibile da adottare è fare tappa in sartoria. Ma se non abbiamo tempo, e voglia, di rivolgerci a una sarta professionista come possiamo fare? Per fortuna il rimedio c’è. Anzi, ce ne sono tre, e sono tre alternative adatte prettamente per i jeans, e per il loro tessuto spesso. Vediamo di che cosa si tratta.

piega ai jeans fai da te
fare la piega ai jeans in pochi minuti Biopianeta.it

Ecco i tre trucchetti efficaci per realizzare la piega ai jeans, fai da te in pochi minuti:

  • Forse non lo sapevi, ma in commercio esiste uno strumento molto utile che si chiama orlo termico. Si tratta di una striscia che si infila sotto l’orlo, all’altezza della piega desiderata e poi si fissa con il calore del ferro da stiro. In questo modo il calore scioglierà la colla sulla striscia e sarà come una piega fatta con ago e filo.
  • Un metodo fai da te che può apparire grossolano ma che è davvero infallibile è usare la pinzatrice. Sì la comune spillatrice della cartoleria potrebbe fare al caso tuo. Tutto quello che devi fare è usarla per fissare la stoffa dei jeans proprio come faresti con della carta. Fai attenzione a pinzare la stoffa in corrispondenza dell’orlo. Poi piega ora verso il basso l’orlo originale e ripiega verso l’interno il tessuto che eccede.
  • Infine, per un effetto molto di tendenza e super economico fai la piega senza fare la piega, ovvero taglia al vivo i jeans in corrispondenza del punto che vorresti toccasse sulle scarpe e lascia che si sfilaccino liberamente. Con il tempo e l’utilizzo diventeranno sempre più “rock”.
Back to top button
Privacy