Sustainability Life

Fai contenti i tuoi bambini: utilizza i vecchi barattoli di latta così, ne andranno matti

Si può ridare vita ai barattoli di latta e allo stesso tempo far divertire i nostri bambini tenendoli per un po’ lontano dai cellulari.


Vuoi per i legumi che compriamo, per il tonno, per i pelati, la frutta e tanto altro ancora, i barattoli di latta sono molto presenti nella nostra cucina e nella nostra vita. L’unica pecca è che quando, poi, li abbiamo svuotati per cucinare, si pensa, meccanicamente, a disfarsene buttandoli via senza pensare, in realtà, che potrebbero diventare qualsiasi cosa con un po’ di creatività e immaginazione.

Anzi, dato che stiamo parlando di creatività, sarebbe davvero bellissimo usare i barattoli di latta per stare con i nostri figli: dando ai barattoli una seconda vita, possiamo chiedere ai nostri bambini di giocare con la fantasia e aiutarci a dipingerli come meglio credono. Così potrebbero nascere dei portapenne, delle candele, delle lampade e tanto altro ancora.

Tante idee per riciclare in maniera intelligente e creativa i barattoli di latta

Come prima cosa potrebbero essere degli originali vasi di fiori dipingendoli con la pittura acrilica e poi metterci il terreno e tutto l’occorrente che serve. Oppure, sarebbe interessante ricoprirli con della carta colorata e applicare stelline o degli adesivi così da avere dei simpatici portapenne da mettere sulla scrivania dei propri figli. Un’altra idea sarebbe quella di trasformare i barattoli di latta in raccoglitori per nastri e rocchetti di filo. Per restare in tema, li si potrebbe coprire con della stoffa oppure con dei nastrini colorati.

dare una seconda vita ai barattoli di latta in questo modo
Colorare i barattoli di latta per dare sfogo alla propria immaginazione – BioPianeta.it

Potrebbe essere un’altra idea vincente quella di creare un portagioielli. Si rivestono i barattoli con della carta colorata e il coperchi con un centrino di stoffa da bloccare con un elastico colorato. Sempre con la pittura acrilica oppure con una bomboletta colorata, i nostri barattoli potrebbero diventare dei porta posate per la cucina. Originale è l’idea di trasformarli in lanterne prima colorandoli, e poi creando delle figure bucandoli e inserendo all’interno delle candele.

Le ultime idee per riutilizzare i barattoli

Dipingendoli di rosso e bucandone il fondo così da far passare uno spago, con qualche decorazione natalizia i barattoli potrebbero diventare delle ghirlande molto originali da mettere fuori casa. Poi, potrebbero essere dei elegantissimi portacandele. Dopo averli puliti e rivestiti con della carta colorata, si posiziona all’interno uno stoppino e si va ad inserire la cera.

Infine, l’ultimo modo per riciclare i barattoli di latta è quello di creare una lampada. Bisogna, prima di tutto, procurarsi delle assi di legno e tutto il materiale elettrico per avere l’illuminazione. Si applica il barattolo decorato come si vuole, et voilà si ha una lampada molto originale!

Back to top button
Privacy