Curiosità

Perché il pelo del cane ingiallisce e come invertire questo processo

Il pelo del tuo animale domestico potrebbe ingiallire e riscontrare problemi alla cute. Sai qual è la causa principale? 


Coccole, giochi e lunghe passeggiate, prendersi cura del proprio amico a quattro zampe è sempre molto piacevole. Avere un cane o un gatto a cui dedicarsi è sempre più frequente, motivo per cui son tante le persone che decidono di adottare dei cuccioli pelosi e crescerli proprio come parte integrante della famiglia.

Che sia un cane o un gatto, però, è fondamentale soffermarsi sull’importanza dell’alimentazione, spesso sottovalutata a lungo andare. In commercio esistono tantissime tipologie di prodotti da dare a cane e gatti, in base alle loro esigenze, alla loro dimensione e anche alla loro età. Un cane di taglia piccola avrà bisogno di un’alimentazione differente rispetto ad un cane di taglia grande, ecco perché non bisogna mai scegliere la prima confezione che ci si ritrova davanti gli occhi. Se l’alimentazione viene trascurata, o comunque non viene selezionata con cura per il tuo amico a quattro zampe, fido o il tuo gatto potrebbe riscontare problemi a livello di cute.

Perché il pelo del tuo cane potrebbe diventare giallo

Ebbene sì, la causa principale per cui il pelo del cane o del gatto potrebbe ingiallire riguarda proprio l’alimentazione. Ti spieghiamo subito come potrebbe avvenire questo processo.

pelo ingiallito animale
perché il pelo del tuo amico a quattro zampe può ingiallire – biopianeta.it

Se il pelo ingiallisce significa che è in corso un’ossidazione, in quanto il pelo entra spesso in contatto con sostanze che possono causare questo tipo di problema nel corso del tempo. Di quali sostante parliamo? Incredibile ma vero, non sono altro che lacrime, saliva, acqua contenente sali minerali e anche urina. Son tutte sostante che se a contatto con il pelo in modo continuativo potrebbero creare un processo di ossidazione.

Per prevenire il problema della lacrimazione, ad esempio, è fondamentale scegliere un’alimentazione che vada bene per il proprio animale. Sarà il veterinario a suggerirti il miglior alimento e come prevenire il problema. Inoltre, un’eccessiva lacrimazione può essere anche il campanello d’allarme di un’intolleranza alimentare.

Per far sì che il pelo e il mantello dell’animale rimanga sempre sano e in salute, privilegia un’alimentazione di qualità, ricca di nutrienti e sostanze fondamentali per una buona crescita. Un nutriente che non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione è l’Omega 3, può aiutare a rinforzare il pelo, a renderlo più lucido e anche a mantenere il suo colore originario. L’Omega 3 può migliorare decisamente la salute del tuo animale, quindi aggiungilo alla sua alimentazione, sempre sotto consiglio del veterinario, tramite integratori specifici.

Back to top button
Privacy