Sustainability Life

La tua crema scaduta vale oro: guarda cosa puoi farci, i suoi usi alternativi ti lasceranno di stucco

Hai creme scadute o che non usi più? Non gettarle nella spazzatura! Non immagini quanto possano esserti ancora utili. 


Chissà quante volte vi è capitato di sistemare gli armadietti in bagno e trovare flaconi di prodotti che non usate più! Creme corpo, creme solari, shampoo e balsami, bagnoschiuma, tutte cose che abbiamo comprato – magari perché in quel momento ci piaceva avere quel prodotto, con quella profumazione specifica, ma poi quando abbiamo provato non ci piaceva affatto! Le creme solari sono un classico dell’abbandono: le compriamo in offerta in quantità, ma poi regolarmente rimangono lì anche scadute.

Questo accade perché siamo indotti ad essere dei bravi consumatori e comprare anche cose che ci servono relativamente, sembra essere un imperativo! Ma non è più tempo per comportarsi così, abbiamo già fatto abbastanza danni al nostro pianeta e abbiamo capito che riciclare è importante per evitare gli sprechi ma anche per salvaguardare l’ambiente: tutte questi prodotti finiscono nella raccolta indifferenziata e i flaconi che li contengono sono tutti di plastica! Riciclare è vitale per noi per noi e per l’ambiente.

Vediamo insieme gli usi alternativi di creme scadute o che non usiamo più.

Come dicevamo, spesso compriamo troppe creme e detergenti per il corpo o per i capelli che poi rimangono inutilizzati negli armadietti di casa e non utilizziamo più (oppure nel frattempo sono scaduti); ma come possiamo fare per riciclarli ed evitare questo spreco? Ci sono molte possibilità per riutilizzarli, scopriamole insieme!

Creme corpo: possono essere riutilizzate come scrub per pelli secche: basta aggiungere alla crema dello zucchero o del bicarbonato, e sarà un perfetto esfoliante.

Oli per capelli: per la loro stessa natura sono perfetti per lucidare, scarpe, borse e anche mobili! Anche gli oli per il corpo  possono essere riciclati come lubrificanti per le serrature inceppate.

usi alternativi delle creme scadute
Come utilizzare le creme scadute – Biopianeta.it

Creme corpo scadute: possiamo riciclarle come impacchi per capelli: aggiungiamo un po’ di olio di oliva o di yogurt, a seconda delle nostre esigenze, e avranno lo stesso effetto delle creme specifiche che compriamo per la nostra capigliatura!

Creme solari: per gli elementi di cui sono composte, sono perfette per lucidare scarpe e borse di cuoio ormai opacizzati; inoltre hanno la capacità di ripulire gli oggetti ossidati, che ritornano lucidi passandoci una piccola quantità di crema con un panno. La crema solare è efficace inoltre per rimuovere la colla in eccesso, o quella che rimane togliendo un adesivo da un oggetto, e per eliminare dalle mani la macchie di inchiostro.

Shampoo e bagnoschiuma: sono detergenti, quindi possiamo usarli per lavare tutto ciò che non è poroso, persino l’auto. Non dimentichiamo il balsamo che è utilissimo come ammorbidente.

Gli usi alternativi di questi prodotti sono molti e possiamo evitare di gettarli via quando non li usiamo più o sono scaduti, ma ricordiamoci anche dei flaconi che li contengono: con pennarelli indelebili e forbici lasciamo libera la fantasia e facciamone degli oggetti per la casa così il riciclo sarà completo!

Back to top button
Privacy