Sustainability Life

Anche i quaderni usati possono essere riciclati: 10 idee veramente creative

Vi siete accorti che in casa avete una marea di vecchi quaderni? Non buttateli, perché ci sono invece tante idee carine per riciclarli


I quaderni sono spesso per molti di noi la porta di accesso ai ricordi della nostra infanzia. Quando finiva l’estate e dovevamo recarci nei negozi per rinnovare il nostro materiale in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, passavamo anche diversi giorni a sbizzarrirci per scegliere la pila di quaderni più adatta. E sapevamo per esempio, così ci veniva detto dai nostri genitori e insegnanti, che le righe all’interno dei fogli dovevano essere utilizzate per scrivere e per le materie umanistiche. Mentre sui quadretti dovevamo riportare i problemi e i calcoli di matematica.

Ed era sempre un po’ una sorpresa rendersi conto di quale tipo fosse il quaderno che andavamo a scegliere per la copertina senza andarlo poi ad aprire. Con il tempo abbiamo imparato che questi oggetti preziosi non erano adatti solo ad essere posati sui banchi di scuola per prendere appunti o di casa per fare i compiti, ma potevano essere utilizzati anche come diario o agenda personale. Tanto che con il tempo e sono diventati un caro ricordo per ciascuno di noi. Ora infatti ne abbiamo tantissimi conservati che non vorremmo dover buttare.

In che modo possiamo riciclare i nostri vecchi quaderni senza doverli buttare?

Quanto siamo affezionati ai nostro vecchi quaderni? Potremmo dire con assoluta certezza infatti che tali oggetti fanno parte della nostra vita e rappresentano e conservano varie parti della nostra vita, a cui è impossibile rinunciare, perché chi siamo senza i nostri ricordi? Oggi, in particolar modo con lo sviluppo dei mezzi tecnologici ci capita molto più di rado di utilizzare i quaderni, perché ci troviamo a scrivere tutto in modo digitale.

riciclare quaderni a righe o quadretti per la scuola
I quaderni possono essere a righe o a quadretti (Ansafoto-Biopianeta.it)

Ma è un errore buttare i nostri amati quaderni, per cui dovremmo provare a riciclarli. Possiamo realizzare per esempio dei portatovaglioli, tagliando e piegando delle strisce di carta che terremo incollate. Allo modo si possono realizzare dei barattoli di carta. Anche dei cestini con la carta si possono rendere personali e abbellirli con diverse idee di decoro.

Con la carta dei quaderni si possono creare anche degli anelli che potete poi anche colorare. Mettendo insieme dei pezzetti di carta si può ottenere un collage quadro. Con una piccola corda, della colla e forbici, possiamo unire delle pagine di carta per realizzare una collana. Con la stessa dinamica si può realizzare anche una graziosa ghirlanda per l’appartamento oppure una ciotola per vari usi. Piegando e intrecciando la carta, si possono realizzare anche dei comodi porta vasi. A Natale inoltre potrete con la carta dei quaderni abbellire il vostro albero. 

 

 

Back to top button
Privacy