Sustainability Life

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare anche in bolletta

State cercando il modo per risolvere il problema del freddo in casa? Ecco una soluzione low cost e super efficace da provare subito.

I fan di Game Of Thrones non vedevano l’ora di dirlo: “Winter is coming”, ossia: l’inverno sta arrivando. Questa stagione è, senza dubbio, piuttosto difficile da superare in termini di comfort climatico. Potremmo accendere i riscaldamenti tutto il giorno, è vero.

Peccato però che la situazione geopolitica e il costo dell’energia non sia così “leggero” da affrontare, anzi. Quando arrivano le bollette del gas o della luce i prezzi sono sempre piuttosto elevati. Per questo motivo cercare di risparmiare sul riscaldamento diventa fondamentale. Ma come farlo? Bisogna trovare delle soluzioni alternative e riuscire ad isolare al meglio la propria casa è una di queste.

Addio dispersione di calore e freddo in casa: la soluzione è low cost

Quando si parla di isolamento termico all’interno di una casa vengono subito in mente degli interventi piuttosto invasivi di cambio dei serramenti. Per altro neppure troppo economici, anzi! Cercare di evitare che l’aria fredda dell’esterno entri in casa è comunque fondamentale perché il rischio è che il calore dei caloriferi si disperda rapidamente. La soluzione più rapida ed economica è quindi solo una: i paraspifferi.

Paraspifferi low cost per tenere il caldo in casa
Come risolvere il problema del freddo in casa in modo economico (Biopianeta.it)

Probabilmente ve li ricorderete nelle case dei nonni o nelle case di montagna. Erano dei semplici biscioni di stoffa da appoggiare al fondo della porta per evitare che da lì si potesse infiltrare qualche spiffero gelido. Molto probabilmente, frugando in cantina o in garage, li troverete ancora. Sono efficaci? In parte sì, ma oggi, ovviamente, anche i paraspifferi si sono evoluti e su Amazon se ne trovano alcuni con una tecnologia molto semplice, ma anche molto efficace. Si tratta di bordini da inserire sotto la porta con un piccolo tubo di tessuto o di silicone che rimane sia all’interno che all’esterno della porta. Il tutto senza intaccare minimante la sicurezza della chiusura della porta blindata ad esempio.

Oltre a questi paraspifferi, se percepite che un po’ di aria fredda si riesce ad infilare anche dalle finestre, in quel caso esistono delle guarnizioni adesive perfette da appiccicare per evitare che l’aria si intrufoli nella vostra abitazione. Il costo di queste soluzioni? Minimo. Si parla di circa 10 euro per un risparmio sulla bolletta del riscaldamento invece nettamente più importante. Provare per credere non vi pare?

Back to top button
Privacy