Curiosità

Cimici in casa, l’aglio è uno tra i rimedi migliori per tenerle lontane: ecco come utilizzarlo

Hai un’invasione cimici in casa? Il rimedio migliore è l’aglio. Ecco come devi utilizzarlo per tenerle lontane. Provalo e vedrai!


Da qualche anno verso la fine dell’estate arrivano le cimici, questi gradevoli animaletti sono veramente infestanti e ci sono zone nel nostro paese colpite notevolmente da questo fenomeno. Si insinuano dalle finestre o dal terrazzo e anche attraverso i panni stesi: con le loro zampette si attaccano alle fibre e quando ritiriamo il panno le portiamo in casa, per mandarle via dobbiamo scrollare vigorosamente perché è difficile farle staccare! Quelle che maggiormente vediamo sono di due tipi: marroni, cosiddette asiatiche e verdi europee.

Nei giardini possono creare parecchi danni ma soprattutto si infilano nei materassi o fra la biancheria, vengono chiamate infatti anche cimici da letto. Possono anche pungere creando arrossamenti cutanei e pruriti. In massima parte quelle che ci invadono sono quelle marroni molto sgradevoli, il tipo verde è meno presente ma se ci capitasse guardiamoci bene dal toccarle perché emettono un odore nauseabondo!

Come possiamo allontanare le cimici da casa? Ecco alcuni rimedi naturali.

Come abbiamo detto le cimici sono animaletti sgradevoli e infestanti, la prima cosa da fare per prevenire l’invasione è accertarsi che non vi sia un nido per esempio in una crepa nel muro, importante controllare i materassi e la biancheria perché la cimice ha bisogno di pochissimo spazio per insinuarsi quindi potremmo trovarle in posti impensabili! Se ci rendiamo conto delle cimici quando ormai la casa è infestata la cosa migliore è chiamare una ditta specializzata per disinfestare ma se invece, come è più probabile, cominciamo a vederne qualcuna ogni tanto possiamo allontanarle con metodi naturali.

Se hai le cimici in casa prova ad allontanarle con l'aglio
L’aglio è il rimedio efficace contro l’invasione delle cimici-biopianeta.it

Ci sono varie cose che funzionano come deterrente per le cimici; per esempio, se abbiamo un giardino, piantare l’erba gatta risolverà il problema; anche la menta e il sapone di Marsiglia possono essere usati per allontanarle ma c’è una sostanza che possiamo usare molto efficace, direi la migliore per eliminarle definitivamente: l’aglio.  Sappiamo che è un antibatterico naturale e un anti parassitario, ma la sua caratteristica principale, il forte odore, è quello che sbaraglierà le cimici che proprio non lo sopportano!

Possiamo mettere qualche spicchio negli angoli della casa dove spesso le troviamo oppure, per essere più incisivi, potremmo preparare una soluzione da spruzzare: mettiamo sul fornello una pentola con 500 ml di acqua e qualche spicchio d’aglio, facciamo bollire; una volta raffreddato mettiamo il composto in uno spruzzino e usiamolo durante le pulizie nei punti più a rischio della casa. Vedremo le cimici sparire immediatamente!

Back to top button
Privacy