Curiosità

Che buoni i cachi! Usali così in cucina e si leccheranno tutti i baffi

Sapevi che durante l’autunno i cachi hanno un sapore delizioso? Cogli subito l’occasione per preparare dei piatti unici e deliziosi!


I cachi sono i frutti protagonisti dell’autunno, perché è la stagione il loro sapore è super gustoso. Si tratta di frutti dolcissimi dalla polpa cremosa, e dal gusto irresistibile. Quindi bisogna approfittare di questo momento per utilizzarli in cucina, prima che passi la loro stagione! Vediamo subito una ricetta in particolare che farà impazzire tutta la famiglia!

come preparare i cachi in cucina
L’autunno è la stagione dei cachi: scopri subito questa ricetta facile e veloce per prepararli in modo delizioso! – Biopianeta.it

I cachi sono dei frutti originari della Cina, si presentano attraverso una buccia arancione liscia e sottile, ma la parte più interessante è sicuramente la polpa: dolcissima e succosa! Il sapore dei cachi, ricorda un po’ quello della vaniglia, e la sua polpa si presenta con un irresistibile consistenza gelatinosa. Attenzione però, questo risultato si ottiene soltanto quando il frutto è maturo, e di solito lo è durante la stagione autunnale.

Inoltre, i cachi sono ricchi di nutrienti benefici per il nostro organismo, come le vitamine A e C, il potassio, le fibre, e risultano anche essere un’ottima fonte di carboidrati naturali e zuccheri. I cachi sono anche molto versatili, infatti possono essere utilizzati in tantissimi piatti gustosi, come le marmellate, i dessert oppure in bevande come succhi o vini. Noi però siamo qui, per svelarti una ricetta a base di cachi, che farà leccare i baffi a tutti, e si tratta di un dessert. Vediamola subito insieme!

Ecco la ricetta di un delizioso dessert a base di cachi perfetto per l’autunno, farai un figurone!

Il cachi è l’ingrediente principale di questo gustoso dessert, chiamato “semifreddo d’autunno“. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce, quindi può tranquillamente essere preparata anche dai meno esperti in cucina! Per realizzarla occorrono i quattro semplici ingredienti: 5 cachi, 150 ml di panna per dolci, 80 gr di zucchero e cacao q.b. Mentre per quanto riguarda la preparazione, occorre innanzitutto pulire per bene i cachi. In seguito, versarli in un frullatore insieme alla quantità di zucchero, e frullare fino ad ottenere un composto cremoso.

ricetta semifreddo ai cachi
Semifreddo d’autunno: ecco la deliziosa ricetta del semifreddo a base di cachi, che farà leccare i baffi a tutti la famiglia! – Biopianeta.it

A questo punto, prendere una ciotola e versare la purea di cachi al suo interno. Intanto, montare la panna a neve e quando sarà pronta, unirla alla polpa di cachi mescolando delicatamente con una spatola. Quando il composto sarà omogeneo, versarlo negli appositi stampini. Fatto ciò, riporre gli stampini in congelatore per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, è importante ricordare che prima di servire i semifreddi, dovranno essere cacciati dal congelatore 15 minuti prima.

Quando sarà finalmente il momento di assaggiare i semifreddi, occorrerà solo capovolgere lo stampino in un piatto. Ed infine, aggiungere una spolverata di cacao, e se si desidera, qualche decorazione a piacere come un pezzo di frutto cachi sulla superficie per abbellire il tutto. Et voilà, buon appetito!

Back to top button
Privacy