Sustainability Life

Parola d’ordine ‘riciclo creativo’: ecco cosa viene fuori se riutilizzi delle vecchie federe

Esistono numerose soluzioni che sicuramente nemmeno immaginavi: ecco come riutilizza le vecchie federe grazie al riciclo creativo


Hai mai sentito parlare di “riciclo creativo”? Si tratta di una serie di metodi e consigli che permettono di recuperare vecchi materiali e dare loro una “seconda  vita”.

Come utilizzare delle vecchie federe per cuscini
Ecco alcune idee secondo i principi del riciclo creativo – Biopianeta.it

Rappresenta una soluzione valida per coloro che non vorrebbero gettare vecchi oggetti e materiali che possono avere ancora una loro utilità. Inoltre, è una soluzione che permette di risparmiare denaro, visti i tempi difficili a cui si sta andando in contro. Ma vediamo subito come riutilizzare le vecchie federe grazie al riciclo creativo.

Riutilizzare le vecchie federe grazie al riciclo creativo

Molto spesso ci ritroviamo in casa con oggetti di vecchia data che non sappiamo come utilizzare e che tendiamo a gettare via. Tuttavia, le idee che i riciclo creativo ci mette a disposizione ci permette di rilanciare l’utilizzo dei vecchi oggetti, trasformandoli in qualcosa di nuovo ma, appunto, di creativo. Vediamo quindi che cosa possiamo realizzare con queste tecniche applicate al riutilizzo delle vecchie federe.

Come utilizzare delle vecchie federe per cuscini
Ecco alcune idee davvero originali – Biopianeta.it

Una delle trovate più geniali che ci permettono di riutilizzare vecchie federe dei cuscini è quella relativa alla creazione di portaoggetti. Si tratta di contenitori molto versatili che possiamo mettere sul nostro tavolo della cucina, ma anche in bagno o nelle stanze. Oltre alla nostra federa che abbiamo deciso di utilizzare dobbiamo procurarci anche un’imbottitura da poter poi rivestire attraverso i ritagli di una macchina da cucire. Ma non solo: non ci crederai, ma le federe da cuscino possono essere utilizzate anche per realizzare della salviettine per il trucco riutilizzabili.

Tra i migliori tessuti con cui realizzare questi prodotti c’è sicuramente il cotone spazzolato.  Dovrai quindi ritagliare le federe e realizzare dei dischetti del diametro uguale . Tra i due dischetti dovrete poi inserire un altro dischetto, di diametro leggermente inferiore, realizzato in spugna. A questo punto sarà necessario cucirli e potrete già usarli per potervi struccare.

Un’altra idea molto originale per poter riutilizzare le vecchie federe dei cuscini è quella che consiste nel realizzare dei ferma tende. In questo caso sarà necessario tagliare due strisce della stessa lunghezza e larghezza, piegando poi a metà e cucirne tutti i bordi. Alla fine di questo procedimento potrete ottenere delle strisce resistenti, alle quali sarà poi possibile applicare delle decorazioni meravigliose seguendo i propri gusti. L’ultima idea è quella di creare delle presine da cucina con delle federe. Sarà necessario tagliare delle strisce di stoffa rettangolari della stessa misura. Poi dovrai tagliare delle strisce di spugna più piccole e mettere una delle seconde tra due strisce di stoffa, chiudendo poi i bordi con il punto a zig zag.

Back to top button
Privacy