Bello l’autunno, ma le labbra spaccate un po’ meno! Fai il burrocacao in casa: dura mesi e funziona anche di più
L’autunno e il freddo portano spesso le labbra a screpolarsi per la secchezza: ecco a tal proposito la ricetta per un burrocacao che risolverà il problema
L’arrivo del periodo freddo dell’anno causa non pochi problemi di secchezza alla pelle, soprattutto alle labbra. La screpolatura e le lacerazioni che ne conseguono, possono portare a infezioni di varia natura, una su tutte l’herpes. Per combattere il problema alla radice, occorrerebbe tenere le labbra sempre ben idratate e questo lo si può fare con un buon burrocacao.
Per prenderti cura delle tue labbra o riparare labbra danneggiate e screpolate, ti proponiamo una ricetta di balsamo labbra biologico al cioccolato e olio di mandorle dolci. Così dirai basta a prodotti di dubbia provenienza e risparmierai anche tanto. Basti pensare che uno stick ad oggi viene a costare anche circa 3€ o più, per via del marketing che talvolta si crea dietro, e facendolo in casa il prezzo è pressoché azzerato.
Burro di cacao per labbra fatto in casa: la ricetta
Realizzare il tuo burro di cacao per labbra biologico è semplice e veloce. La ricetta del balsamo labbra fatto in casa è economica perché prevede pochissimi ingredienti bastano:
- 11 g di olio di mandorle dolci,
- 4 g di cera d’api,
- 10 g di burro di cacao non raffinato,
- 2 g di miele di acacia e un vasetto di marmellata o un vecchio vasetto di balsamo labbra.
Ci vorranno solo pochi minuti per completarlo, quindi rimbocchiamoci le maniche e iniziamo, passo dopo passo.
- In un contenitore a bagnomaria, versare l’olio di mandorle dolci, la cera d’api e il burro di cacao.
- Riscaldare leggermente la preparazione finché tutti gli ingredienti solidi non si saranno completamente sciolti.
- Fuori dal fuoco, mescolare delicatamente la preparazione quindi aggiungere il miele di acacia.
- Mescolare nuovamente e versare in un pentolino.
- Lasciarlo raffreddare per alcune ore e il gioco è fatto!
Il prodotto potrebbe indurire velocemente appena uscito dal bagnomaria, siate veloci nel versarlo. Se il prodotto fa presa troppo velocemente è possibile rimetterlo a bagnomaria per qualche istante.
Potete anche sostituire il cacao con oli essenziali, estratti di vaniglia o di cocco a seconda dei vostri desideri ed esigenze, e colorare la vostra preparazione con barbabietola rossa per dare più vita alle vostre labbra. E se hai appena iniziato, puoi provare a creare un deodorante o uno smalto biologico per prenderti cura di te e del pianeta!