Ambiente

Trovi una miriade di grilli fuori e dentro casa all’improvviso? Ecco perché sta succedendo

In questo periodo è possibile avere problemi con i grilli e trovarsene diversi addirittura dentro casa: perché e come risolvere


I grilli sono insetti notturni noti per il loro canto caratteristico nelle serate calde e per la loro attività riproduttiva durante l’estate e l’inizio dell’autunno. In questo periodo, i maschi producono il loro caratteristico canto proprio per attrarre le femmine. Questo può generare un aumento della loro presenza in prossimità o addirittura dentro le abitazioni.

Ciò succede anche perché sono attratti dalla luce e quelle artificiali all’interno o all’esterno delle abitazioni possono farli avvicinare. Ciò ne consegue che entrino accidentalmente in casa attraverso porte e finestre aperte o spazi stretti. Cercano, inoltre, spesso rifugio in ambienti freschi e umidi durante i giorni caldi e secchi. Se la casa offre queste condizioni, è probabile che i grilli entrino per sostare negli angoli bui.

Sono onnivori e possono nutrirsi di una varietà di materiali, inclusi insetti morti, detriti organici e persino alimenti umani. Se ci sono problemi di infestazione di altri insetti in casa, i grilli potrebbero essere attirati dalla presenza appunto di cibo.

Cosa si può fare per gestire l’invasione di grilli: tutti i metodi utili

L’aumento della presenza di grilli dentro e intorno alla casa durante l’estate e l’inizio dell’autunno è comune a causa dei vari fattori suddetti. Tuttavia, con misure preventive e un controllo adeguato, si può gestire efficacemente l’infestazione e ridurne la presenza.

come evitare che i grilli entrino in casa
Evita un’infestazione di grilli – Biopianeta.it

Se si vuole gestire l’invasione di grilli in casa, ecco alcuni passaggi da seguire:

  • Sigillare le fessure: ispezionare la casa per fessure o aperture attraverso le quali i grilli potrebbero entrare. Utilizzare sigillanti o nastro adesivo per chiudere queste fessure.
  • Limitare l’attrazione della luce: ridurre l’attrazione dei grilli all’interno della casa spegnendo le luci non necessarie di notte o utilizzando tende oscuranti.
  • Rimozione manuale: se ci sono grilli all’interno di casa, rimuoverli manualmente utilizzando un bicchiere o una scatola e poi liberarli all’esterno.
  • Insetticidi: se l’infestazione è grave, si potrebbe considerare l’uso di insetticidi approvati per il controllo dei grilli. Seguire attentamente le istruzioni del produttore.
  • Mantenere la casa pulita: Ridurre la fonte di cibo per i grilli mantenendo la casa pulita e sigillando bene gli alimenti.
  • Controllo del rifugio: eliminare gli ostacoli che potrebbero fungere da rifugio per i grilli, come cumuli di legna da ardere o foglie in decomposizione vicino alla tua casa.
  • Consulenza professionale: se l’infestazione di grilli è particolarmente grave o persistente, si potrebbe consultare un professionista per il controllo dei parassiti.
Back to top button
Privacy