Vivere green

Settembre, è questo il momento giusto per curare così la tua pianta di limoni e averli per tutto l’anno

Hai anche tu questa bellissima pianta di limoni? Allora il mese di settembre è il momento giusto per curarla: ecco come fare


Il mese di settembre rappresenta l’importante momento in cui l’estate si avvia verso la conclusione e inizia l’autunno. Spesso si ha l’errata percezione che questa stagione si avvia ad essere quella in cui le piante non devono essere toccate, in quanto “vanno in letargo”.

Tuttavia, non è proprio così. Il mese di settembre, infatti, è il momento giusto per poter curare al meglio la tua pianta di limone. Se non sai come fare allora continua a leggere questo articolo.

Ecco come curare la tua pianta di limone a settembre

Il mese di settembre, così come gran parte del periodo autunnale, è il momento ideale per prendersi cura delle proprie piante e avere ottime possibilità per recuperarle. In questo periodo, infatti, puoi curare al meglio la tua pianta di limone. Settembre è infatti il momento giusto per effettuare le ultime concimazioni, in modo che la pianta sia ben nutrita e pronta per l’arrivo dei mesi invernali. Puoi utilizzare fertilizzanti specifici per questa pianta di agrumi, sia a rilascio graduale (spesso in granuli) che in forma liquida. Ricorda di assicurare alla tua pianta elementi importanti come il ferro e il potassio.

Alberi di limone a settembre
Ecco che cosa puoi fare – Biopianeta

Un’altra cosa importante che puoi fare durante questo mese è la potatura degli alberi. A settembre è il periodo ideale per tagliare quei rami troppo irregolari o invasivi della tua pianta. Accorcia i rami più lunghi, eliminando i frutti più scuri e le parti della pianta che sono ammalate. Ricorda di raccogliere i frutti della pianta, che nel mese di settembre possono rivelarsi già maturi. In questo periodo, infatti, possono esserci dei frutti già pronti da cogliere. Prendili prima che marciscano e producano effetti negativi per la tua amata pianta.

Ma non è finita. Durante questo periodo puoi effettuare anche un rinvaso di emergenza. Se l’albero si trova in un vaso, allora sappi che ha bisogno di cambiare terriccio almeno una volta ogni due anni. Il periodo migliore per effettuare un rinvaso è la primavera, ma se non ne hai avuto il tempo allora potresti farlo anche a settembre, approfittando delle temperature miti. Ricorda di utilizzare un terreno che sia ben drenante e nutriente. In ultimo, approfitta del mese di settembre per effettuare la pulitura  delle foglie. Questa procedura aiuterà ad eliminare le malattie delle foglie che si sono sviluppate durante i mesi estivi.

Back to top button
Privacy