Curiosità

Sciroppo per la tosse fai da te, non andrai più in farmacia: 3 ricette facili e naturali super efficaci

Sciroppo fai da te per la tosse, con queste facili ricette potrai prepararlo in casa con ingredienti semplici ma molto efficaci.


In genere quando si ha la tosse, si ricorre ad uno sciroppo per andare a lenire il sintomo e talvolta anche per curarlo. In farmacia esistono davvero tanti tipi di sciroppi per la tosse, da quello per la tosse grassa a quello per la tosse secca.

Ma voi, avete mai pensato di poter preparare uno sciroppo in casa? Ebbene, oggi vogliamo suggerirvi delle ricette per preparare uno sciroppo a base di zenzero, succo di limone, arancia e qualche spezia. Sono rimedi della nonna, ma molto efficaci.

Sciroppo per la tosse fai da te: le migliori ricette per curarti senza l’ausilio dei farmaci

Con l’arrivo dell’autunno, i malanni si inizieranno a far sentire. Su tutti mal di gola, raffreddori e tosse. In particolare quest’ultima di solito, come già accennato, si combatte con sciroppi adatti. La verità però è che non è necessario sempre recarsi in farmacia, pagando tra l’altro molto, per acquistarli. Infatti, gli sciroppi per calmare una normale tosse, possono essere anche creati in casa con degli ingredienti naturali.

ricette sciroppo tosse fatto in casa
Questi sciroppi fai da te non hanno nulla da invidiare ai farmaci (Biopianeta.it)

La ricetta della nonna a base di miele e aceto. Questo mix di sostanze agisce andando a rafforzare il sistema immunitario, riduce l’infiammazione, allevia il mal di gola ed è utile per la tosse secca e grassa. Per prepararlo, mescolate semplicemente all’interno di una tazzina mezzo cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di aceto di mele. Questo composto sarà davvero miracoloso.

Altra ricetta è quella che prevede l’utilizzo di miele e limone. In questo caso va utilizzato il miele di eucalipto. Utilizzate anche l’origano che, unito al limone, ha dei poteri straordinari per combattere la tosse. Prendete un pentolino e mettete all’interno un cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di succo di limone e mezzo cucchiaino di origano fresco tritato molto finemente. Fate cuocere per quale minuto, poi lasciate raffreddare e filtrate.

Infine, l’ultima ricetta vuole l’utilizzo di zenzero e limone. Una tazza di acqua, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di succo di arancia, 1 cucchiaio di radice di zenzero e 1 cucchiaio di zucchero. E’ un ottimo mucolitico. Bollite acqua e zucchero, aggiungendo dopo lo zenzero. Lasciate riposare per 10 minuti e mettete il composto in un barattolo, aggiungendo il succo di arancia e limone. Filtrate il tutto, ovviamente dopo che e assumetene un cucchiaio al bisogno.

Back to top button
Privacy