Salute e benessere

Quanta birra bere ogni giorno per avere tutti i benefici e nessun problema con l’alcool

La birra può portare benefici? Qual è la dose consigliata da poter assumere, senza avere problemi con l’alcool? Ecco cosa c’è da sapere


Rilassarsi ogni tanto fa sempre bene, e soprattutto concedersi una bella mangiata o una bella bevuta con il proprio partner, o con i proprio migliori amici, o perché no, anche da soli. Mangiare e bere i propri cibi e bevande preferite riduce lo stress, rilascia endorfine ed anche se per pochi istanti, ci fa sentire davvero distaccati dal mondo e rilassati. Niente e nessuno potrebbe disturbarci e soprattutto rovinarci mentre consumiamo quello che più amiamo.

E molto spesso, i cibi che principalmente amiamo e di cui faremmo incetta ogni giorno, sono anche quelli che ci fanno più male. Di frequente sono quelli considerati “junk food”, oppure quei cibi o bevande che spesso e volentieri possono darci fastidi gastrointestinali. Tra ciò che viene consumato di più al mondo, e che è una delle bibite più amate, è sicuramente la birra. Ma qual è la giusta dose giornaliera di birra che, paradossalmente, può darci anche dei benefici e non crearci un problema con l’alcool?

Bere birra ogni giorno: cosa succede?

“All’alcol, la causa di, e la soluzione a tutti i problemi della vita”, direbbe il mitologico Homer J. Simpson, in una delle sue massime del cartone animato. Ed in realtà, un fondo di verità c’è. L’alcool, assunto in maniera eccessiva e senza moderazione, può portare gravi problemi di salute. Allo stesso modo, un boccale di birra, può essere la soluzione a tanti problemi. Infatti, incide positivamente sullo stress, ma il diktat è sempre uno: bere responsabilmente e soprattutto, dopo aver bevuto, non mettersi alla guida.

bere birra ogni giorno può far bene alla salute
Bere birra ogni giorno: può far bene alla salute? – biopianeta.it

E bere troppo, come già ampiamente detto, può far male, ma bere il giusto? Che conseguenze ha? E anche in maniera giornaliera, può portare problemi? La risposta a questa domanda può davvero lasciarvi sbigottiti. Se vi dicessimo che in realtà, bere birra quotidianamente, nelle dosi consigliate, non porterebbe gravi scompensi? Ecco tutto quello che c’è da sapere, e come agisce la birra sul nostro intestino.

Bere birra ogni giorno

La cinese Dalian Medical University, ha portato avanti degli studi cercando di capire quali possano essere gli effetti della birra sull’intestino, consumata in maniera moderata. I risultati sono stupefacenti. Infatti, la mitologica bevanda darebbe man forte al sistema immunitario. Essendo la maggior parte delle cellule immunitarie allocate nel nostro intestino, la salute dello stesso è ben protetta da batteri sani, presenti negli ingredienti della birra.

I microrganismi patogeni, infatti, sono contrastati da tutti quei batteri e lieviti, detti anche microrganismi vivi, presenti nello stomaco. Ed in particolare le birre a lunga fermentazione, sono colme di vitamine, sostanze bioattive e aminoacidi che portano benefici all’intestino. Certo è che non bisogna abusarne, in quanto ogni eccesso porta a situazioni completamente opposte. Insomma, bere una birra, di buona qualità, può portare sia sollievo a livello mentale, ed anche rafforzare il nostro sistema immunitario. E quindi, se Homer Simpson avesse ragione?

Back to top button
Privacy