Vivere green

Da quando le coltivo in casa non le compro più: le patate puoi coltivarle anche tu e risparmiare un sacco | Segui questo metodo sicuro

Con i prezzi alle stelle fare la spesa è diventato impossibile: ecco perché coltivare alcuni prodotti in giardino può diventare conveniente


Le patate sono uno degli alimenti base in molte cucine del mondo, versatili e amate da tutti. Ma avete mai considerato di coltivare le patate direttamente a casa vostra? Coltivarle in casa può essere un’esperienza gratificante e vantaggiosa per diversi motivi.

Coltivando patate in casa, puoi risparmiare denaro sul costo di quelle acquistate al supermercato. Le patate appena raccolte sono, inoltre, molto più fresche di quelle vendute nei negozi, quindi potrai gustare il loro sapore vero. Puoi garantire che siano coltivate senza l’uso di prodotti chimici dannosi per la salute. La coltivazione casalinga delle patate riduce la necessità di trasporti e imballaggi, contribuendo all’ambiente.

Come coltivare le patate in casa: tutti i passaggi

Coltivare le patate in maniera amatoriale, a casa propria, è comunque un’operazione che prevede determinati passaggi affinché tutti fili per il verso giusto. In primis bisogna scegliere le patate giuste, acquistando quelle da seme (patate specificamente coltivate per la semina) o usare le biologiche dal supermercato. Assicurarsi che siano mature ma non germogliate.

le patate possono essere utilizzate per diversi piatti
patate a tavola biopianeta.it

Successivamente, c’è da trovare un’area soleggiata nel giardino o utilizzare vasi o sacchi di iuta se ci sono spazi limitati. Assicurarsi che il terreno sia ben drenato. Poi vanno tagliate le patate in pezzi più piccoli, assicurandosi che ogni pezzo abbia almeno un occhio (una piccola protuberanza da cui cresceranno le piantine).

Il passaggio successivo prevede l’inserimento dei pezzi di patate nel terreno o nei sacchi con l’occhio rivolto verso l’alto, a una profondità di circa 5-10 cm. Bisogna assicurarsi di avere spazi sufficienti tra le piantine per consentire la crescita. Il terreno va poi mantenuto costantemente umido, ma non allagato. L’irrigazione regolare è essenziale per la crescita delle patate.

Periodicamente è necessario rimuovere eventuali erbacce che competono con le patate per i nutrienti e coprire le piante con terriccio o paglia per mantenerle al buio. Le patate possono essere raccolte, scavando delicatamente per prenderle, quando le foglie iniziano a ingiallire e appassire.

Tali tuberi possono essere conservati in un luogo fresco, buio e ben ventilato per evitare i germogli. Se si vuole coltivare patate ogni anno, assicurarsi di manutenerla per evitare malattie e migliorare la salute del terreno. Monitorare attentamente le piante per stanare eventuali segni di parassiti o malattie e prendi misure preventive o curative se necessario.

Back to top button
Privacy