Curiosità

La spezia più preziosa al mondo si trova anche in Italia: arriva fino a 60mila euro al chilo

Questa spezia costa davvero una follia e non appartiene ad un paese lontano, ma si trova proprio in Italia: ecco di che cosa si tratta.

Ad oggi non ci sogneremmo mai di pensare che esista qualcosa più prezioso del denaro, il modo che abbiamo per poter vivere, sopravvivere, abitare, mangiare, lavorare, spostarci e qualsiasi altra cosa in questo mondo. La moneta di scambio unica che al momento sia disponibile in una società capitalista che si basa parecchio sul denaro. Ma in antichità non è sempre stato così ed esistevano alcuni oggetti – persino alcuni alimenti – che erano più preziose dell’oro.

Tra questi alimenti, oltre al sale, c’erano indubbiamente anche le spezie. Molto utilizzate nelle cucine di tutto il mondo, in quantità variabile e che cambia a seconda della tradizione culinaria del paese, le spezie possono davvero arricchire un piatto – e non solo – cambiando completamente il sapore e il senso della ricetta. Anche in Italia ne abbiamo a disposizione davvero tantissime tipologie di spezie, persino quella più costosa al mondo!

La spezia da sessantamila euro al chilo ce l’abbiamo anche in Italia: ecco di che cosa si tratta

Qualcuno avrà già capito di che cosa stiamo parlando: la spezia più costosa, dunque preziosa, in tutto il mondo è lo zafferano! Con i suoi fiori viola e il giallo oro della polvere, lo zafferano è la punta dell’occhiello di tantissime cucine al mondo, compresa la nostra. Sono davvero tante, infatti, le ricette  in cui questa spezia è protagonista assoluta, dal risotto alla milanese, fino a piatti di pesce, carne e persino dolci.

sai qual è la spezia che costa di più al mondo
La spezia da 60mila euro al chilo – Biopianeta.it

Ma perché questa spezia costa così tanto? Il motivo del costo astronomico dello zafferano, che arriva fino a 60mila euro al chilo, è naturalmente il suo processo di estrazione. Come spesso accade in diversi campi, il costo finale del prodotto lievita incredibilmente se reperirlo, coltivarlo, estrarlo o crearlo è difficile e costa tempo, soldi e manodopera. Ed è proprio quello che succede con il nostro amato zafferano.

Un singolo fiore è difficile da far crescere, il tutto richiede molta pazienza e dedizione: occorre tantissima manodopera per estrarre pochi grammi di spezia e il suo aroma e sapore sono davvero inconfondibili. Si può arrivare a pagarlo leggermente meno, circa 10mila euro al chilo, ma ne va della qualità della spezia! Quelli economici che trovate a poco prezzo al supermercato sono spesso allungati con il polline di altri fiori e non è, così, puro.

Back to top button
Privacy