Curiosità

Pori dilatati sul viso: il metodo per chiuderli definitivamente

Avere pori dilatati sul viso conferisce alla pelle un aspetto irregolare con tanti piccoli fori. Il che è tutt’altro che estetico! Scopri come ottenere una pelle morbida e liscia.


I pori sono le minuscole aperture della pelle che consentono la fuoriuscita del sudore, del sebo e delle cellule morte. Quando i pori si ostruiscono, si espandono per cercare di far respirare la pelle. Spesso causano la comparsa di brufoli o punti neri. I pori dilatati sono un segno che la tua pelle ha difficoltà a mantenersi sana.

Le cause dei pori dilatati sono molteplici! Possono essere causati da un’eccessiva secrezione di sebo, da una scarsa pulizia della pelle, da prodotti che non lasciano respirare l’epidermide o dall’età in cui la pelle perde elasticità. Non esistono creme miracolose per affinare i pori. Per trattare i pori dilatati, dovresti prendere in considerazione il laser, i peeling chimici o la luce pulsata.

Tuttavia alcune azioni quotidiane di prevenzione possono donare all’incarnato un aspetto più sano.

Pori dilatati: come prevenire i punti neri

Per evitare che i pori si dilatino, una buona pulizia è fondamentale! Esfolia il viso una o due volte alla settimana. Realizza anche maschere per controllare la produzione di sebo. Usare una crema idratante adatta alla tua condizione è l’ideale per evitare di ostruire i pori.

pori dilatati: ecco come evitarli
Le cause dei pori dilatati sono molteplici – BioPianeta.it

Limita anche la quantità di trucco. Spessi strati di fondotinta possono impedire alla pelle di respirare. Opta invece per le BB cream o i fondotinta trattanti. I pori dilatati sono molto visibili, ma fortunatamente esistono diversi trattamenti per ripristinare una carnagione fresca. Per scegliere il trattamento adatto a te, consulta un’estetista.

Come trattare efficacemente i pori dilatati? È possibile ridurre l’aspetto dei pori dilatati in diversi modi: Rimuoviamo il trucco e usiamo un detergente! Per rimuovere il trucco, utilizzare preferibilmente uno struccante delicato, come l’acqua micellare. Non dimenticare di sciacquare il viso con acqua fredda! L’acqua fredda restringe i pori e rende la pelle più tonica e compatta!

Usiamo un trattamento o una crema contenente retinolo o vitamina C per rimuovere batteri e microbi dai pori. Questi antiossidanti aiutano la pelle ad aumentare la produzione di collagene ed elastina eliminando lo sporco. Per ridurre al minimo la comparsa di pori dilatati, utilizzare preferibilmente trattamenti astringenti che sono più efficaci nel restringere i pori. Facciamo uno scrub viso a casa per ridurre l’aspetto dei pori! L’esfoliante aiuta a sbloccare i pori e rimuovere lo sporco. Utilizzate preferibilmente uno scrub a base di miele. Questa sostanza naturale ha molte proprietà medicinali e antibatteriche.

Back to top button
Privacy