Salute e benessere

Hai appena finito una dieta drastica? Ecco come non riprendere peso

Hai appena finito una dieta drastica e hai paura di riprendere ogni singolo chilo che hai perso con tanta fatica? Ecco come non ingrassare


Perdere peso non è facile ed è un percorso diverso per tutti, a seconda della persona, delle sue abitudini alimentari, del suo stato di salute fisica e mentale e del suo stile di vita. I fattori che entrano in gioco sono tantissimi e gli ostacoli sul cammino possono essere davvero tanti. Ma quando riusciamo ad ottenere il peso forma la soddisfazione è tanta. E che cosa succede dopo la dieta? Come facciamo a non tornare esattamente come prima?

Soprattutto le diete molto drastiche e che ci hanno fatto perdere tanti chili in poco tempo sono anche le più pericolose e quelle che più di tutte rischiano di farci riprendere tutto il peso perso con fatica e rinunce. Ma rimanere del peso stabilito è possibile, basta seguire qualche consiglio utile e qualche accortezza e vedrete che non sarà poi così impossibile come pensate.

Come non ritornare al peso di prima dopo una dieta drastica: i consigli utili

La prima cosa è decidere bene la dieta che andrai a fare e sceglierla con criterio. Non affidarti alle diete yo-yo che promettono un dimagrimento drastico in pochissimo tempo: è il modo più veloce per riprendere tutti i chili che hai perso in tempo record. Un dimagrimento reale e duraturo avviene con calma, con il tempo e così sarà molto più semplice mantenere il peso forma. Fatti consigliare da un professionista come un nutrizionista o un dietologo, sapranno consigliarti la strada giusta per te.

come non riprendere peso dopo una dieta
Come mantenere il peso forma – Biopianeta.it

Anche se ti sembra di tornare a mangiare di più, non saltare mai i pasti. Questo non ti porterà a niente di buono se non a pericolosi picchi glicemici e ad una fame da lupi che sarà difficile placare al prossimo pasto. Rispetta la dieta di mantenimento che ti è stata assegnata e non fare di testa tua soltanto perché ti sembra di mangiare troppo, i professionisti a cui ti sei affidato sanno cosa stanno facendo.

Non smettere di fare attività fisica. Se non l’hai mai fatta durante la dieta, questo è il momento giusto per iniziare: inizia con qualcosa di leggero come mezz’ora di camminata al giorno e integra con qualche esercizio a corpo libero. Presto vedrai che il tuo corpo si tonificherà e ti sentirai al top!

Back to top button
Privacy