Curiosità

Il tuo gatto continua a leccarsi in maniera ossessiva? Le cause possono essere proprio queste

Hai notato che il tuo gatto si lecca continuamente e non riesci a capire il perché? Ecco finalmente svelato il motivo di questo comportamento


Quando scegliamo di adottare un animale domestico e di farlo entrare nella nostra vita, dobbiamo anche mettere in conto di dover avere a che fare con un linguaggio completamente diverso. Potremmo spesso non capire che cosa vogliono dirci e sta a noi farli sentire bene, al sicuro e curarli, dato che sono completamente sotto la nostra responsabilità completa. Questo vale naturalmente sia per i cani che per i gatti.

Anche se sono in molti a pensare erroneamente che i gatti abbiano bisogno di meno cure e attenzioni rispetto ai cani, questo è completamente sbagliato. Anche i mici necessitano di tutto il nostro amore e anche se hanno comportamenti diversi rispetti ai cugini cani, dobbiamo fare attenzione a certe cose che magari ci possono sembrare strane. Ad esempio: sai perché il tuo gatto continua a leccarsi in maniera apparentemente ossessiva? Il motivo è presto detto.

Ecco perché i gatti si leccano così tanto e in modo ossessivo: il motivo

I gatti a differenza di molti altri animali non dovrebbero essere puliti e lavati dal proprio padrone. A meno che non siano mici abituati ad andare fuori casa, camminare nella natura, o peggio per le strade delle città – e allora in quel caso li si può lavare occasionalmente – si puliscono in maniera perfetta già da soli, con la loro lingua ruvida e rasposa in grado di penetrare nel pelo.

sai perché il tuo gatto si lecca sempre?
Il motivo di questo strano comportamento del gatto – Biopianeta.it

Ma cosa accade quando ci sembra che lo facciano ossessivamente e senza una ragione apparente? In quel caso le cause possono essere altre e devono essere ricercate altrove. Innanzitutto, il micio può essere stressato e questo lo vediamo soprattutto se si lecca le zampe o se addirittura notiamo che in alcuni punti ha perso il pelo. Cerca di capire se sia successo qualcosa in famiglia o in casa che possa averlo stressato.

Il gatto può leccarsi di continuo perché è infestato dai parassiti come le pulci e le zecche, ma anche le zanzare. In questo caso lo vedremo grattarsi di continuo e anche cercare di trovare sollievo leccandosi continuamente. In questo caso è bene rivolgersi ad un veterinario per indagare le cause e capire le eventuali soluzioni al problema del vostro micio, che potrà tornare a giocare sereno e tranquillo.

Back to top button
Privacy