Salute e benessere

Ecco le ore di sonno necessarie per ogni fascia di età: scopri se dormi troppo o troppo poco

Non per tutti sono uguali. Ecco le ore di sonno necessarie per ogni fascia d’età. Stai dormendo a sufficienza?


Dormire è uno dei piaceri della vita, ma è anche una delle attività più importanti da attuare durante la nostra quotidianità, facendo attenzione a darle la giusta importanza.

Ecco perché possiamo dire con certezza che dormire è una di quelle attività da cui non si può prescindere per coloro che vogliono vivere correttamente, seguendo uno stile di vita sano. Ma le ore di sonno da sostenere non sono uguali per tutti e differiscono a seconda degli anni. Ecco perché vogliamo assolutamente mostrarti quali sono le ore di sonno necessarie per ogni fascia di età; scopri se stai dormendo abbastanza.

Quante ore sono necessarie per ogni fascia d’età

Quante volte, durante la nostra giornata lavorativa, di studio o quotidiana, ci siamo sentiti stanchi o senza energia necessaria ad andare avanti? Questo può essere causato dall’aver mangiato poco, da sforzi eccessivi o, più semplicemente, dalla mancanza di sonno. Dormire è molto importante per la nostra salute e per mantenere attivo il nostro organismo, ecco perché vogliamo mostrarti quante ore sono necessarie per ogni fascia d’età.

Ore di sonno necessarie
Ecco le ore di sonno necessarie per ogni fascia d’età – BioPianeta

Quando si è più piccoli, intorno ai 6/13 anni, le ore di sonno richieste sono maggiori rispetto alla popolazione adulta. Gli scienziati, infatti, raccomandano almeno 10 ore di sonno, anche se il consiglio è quello di sfruttarne almeno 11. Quando si è più grandi, come dai 14 ai 17 anni, le ore di sonno possono diminuire, avvicinandosi di molto alla media richiesta per gli adulti. In questo caso, infatti, le ore di sonno consigliate vanno da un minimo di 8 ad un massimo di 10 ore, anche se sono considerate accettabili le tempistiche che vanno dalle 7 alle 11 ore. Il consiglio degli studiosi è quello di non dormire meno di 7 ore.

Raggiunta la matura età di 18 anni, fino ai 25, la scienza suggerisce che si dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore. Tuttavia, è sufficiente anche un riposo di 6 ore, fino ad un massimo di 11. Mentre, per la fascia d’età “più corposa”, ovvero quella che va dai 26 ai 64 anni, il consiglio dei ricercatori è quello di dormire (anche in questo caso) tra le 7 e le 9 ore. Tuttavia, se il minimo di ore consigliato è uguale rispetto alla precedente fascia d’età (6 ore), il massimo consentito è di 10 ore. Infine, le persone che hanno più di 65 anni possono dormire un po’ meno. Per questa fascia d’età, infatti, i ricercatori hanno determinato che sono sufficienti anche 7 o 8 ore di sonno.

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