Salute e benessere

Quanto è fastidiosa la ruggine? In pochi minuti puoi eliminarla senza usare l’acqua raggia

A volte può essere davvero fastidiosa, ma sai che c’è un modo per dirle addio? Ecco come eliminarla in pochi minuti


La ruggine è uno dei problemi maggiori che interessano i nostri oggetti realizzati in ferro e che utilizziamo prevalentemente per le nostre faccende domestiche.

Si tratta di un problema non da poco, visto che la ruggine, oltre ad essere particolarmente fastidiosa quando inizia a “prendere possesso” dei nostri oggetti, risulta anche pericolosa. Tuttavia, anche in questo caso esiste una soluzione che ci aiuterà a non avere più problemi e a vivere più tranquilli. Ecco, quindi, come eliminare la ruggine dai nostri oggetti in pochi minuti.

Elmina la ruggine in questo modo

Quando i nostri oggetti sono esposti all’aria umida o sono costantemente in contatto con l’acqua, questi possono andare in contro ad una vera e propria ossidazione, che si manifesta principalmente con la formazione di ruggine. Si tratta di una situazione spiacevole e pericolosa – per questo è sempre importante aver fatto l’antitetanica – che può però essere risolta in alcuni modi. TI suggeriamo infatti dei metodi particolarmente efficaci che ci permettono di eliminare facilmente la ruggine.

Metodi per eliminare la ruggine
Ecco come fare per eliminarla del tutto – BioPianeta

Il primo è quello che prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Si tratta di un prodotto che ha immense proprietà sgrassanti e che è ottimo anche contro la muffa e il calcare. Non dovrai fare altro che prendere una ciotola e inserirvi al suo interno l’oggetto che vogliamo pulire, ricopritelo poi con acqua calda e aggiungete due o tre cucchiai di acido citrico. Fatto questo, mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e dategli il tempo di agire.

Un altro metodo prevede l’utilizzo della mitica Coca Cola. Grazie a questa deliziosa bevanda, infatti, possiamo eliminare la ruggine da molti dei nostri oggetti. Non dobbiamo fare altro che mettere l’oggetto arrugginito all’interno di una bacinella piena di coca cola e lasciare agire per qualche ora. Successivamente, strofiniamo un po’ con l’aiuto di una spugnetta abrasiva.

Ma non è finita, perché possiamo eliminare la ruggine efficacemente utilizzando anche solo sale e limone. Si tratta di ingredienti che probabilmente avrete già in casa e che si rivelano dei veri e propri “mangia-ruggine”. Anche questa volta dovrete sistemare all’interno di una bacinella l’oggetto che vi interessa, ricoprirlo totalmente con del sale e poi versare del succo di limone. Aspettate qualche ora e poi strofinate tutto con una spugnetta. Potete utilizzare anche del dentifricio: spalmatene un po’ sulla parte arrugginita e aspettate che agisca. Poi prendete un foglio di carta stagnola e utilizzatelo come fosse una spugnetta per strofinare via la ruggine.

Back to top button
Privacy