Quanto è fastidiosa la ruggine? In pochi minuti puoi eliminarla senza usare l’acqua raggia
A volte può essere davvero fastidiosa, ma sai che c’è un modo per dirle addio? Ecco come eliminarla in pochi minuti
La ruggine è uno dei problemi maggiori che interessano i nostri oggetti realizzati in ferro e che utilizziamo prevalentemente per le nostre faccende domestiche.
Si tratta di un problema non da poco, visto che la ruggine, oltre ad essere particolarmente fastidiosa quando inizia a “prendere possesso” dei nostri oggetti, risulta anche pericolosa. Tuttavia, anche in questo caso esiste una soluzione che ci aiuterà a non avere più problemi e a vivere più tranquilli. Ecco, quindi, come eliminare la ruggine dai nostri oggetti in pochi minuti.
Elmina la ruggine in questo modo
Quando i nostri oggetti sono esposti all’aria umida o sono costantemente in contatto con l’acqua, questi possono andare in contro ad una vera e propria ossidazione, che si manifesta principalmente con la formazione di ruggine. Si tratta di una situazione spiacevole e pericolosa – per questo è sempre importante aver fatto l’antitetanica – che può però essere risolta in alcuni modi. TI suggeriamo infatti dei metodi particolarmente efficaci che ci permettono di eliminare facilmente la ruggine.
Il primo è quello che prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Si tratta di un prodotto che ha immense proprietà sgrassanti e che è ottimo anche contro la muffa e il calcare. Non dovrai fare altro che prendere una ciotola e inserirvi al suo interno l’oggetto che vogliamo pulire, ricopritelo poi con acqua calda e aggiungete due o tre cucchiai di acido citrico. Fatto questo, mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e dategli il tempo di agire.
Un altro metodo prevede l’utilizzo della mitica Coca Cola. Grazie a questa deliziosa bevanda, infatti, possiamo eliminare la ruggine da molti dei nostri oggetti. Non dobbiamo fare altro che mettere l’oggetto arrugginito all’interno di una bacinella piena di coca cola e lasciare agire per qualche ora. Successivamente, strofiniamo un po’ con l’aiuto di una spugnetta abrasiva.
Ma non è finita, perché possiamo eliminare la ruggine efficacemente utilizzando anche solo sale e limone. Si tratta di ingredienti che probabilmente avrete già in casa e che si rivelano dei veri e propri “mangia-ruggine”. Anche questa volta dovrete sistemare all’interno di una bacinella l’oggetto che vi interessa, ricoprirlo totalmente con del sale e poi versare del succo di limone. Aspettate qualche ora e poi strofinate tutto con una spugnetta. Potete utilizzare anche del dentifricio: spalmatene un po’ sulla parte arrugginita e aspettate che agisca. Poi prendete un foglio di carta stagnola e utilizzatelo come fosse una spugnetta per strofinare via la ruggine.