Ambiente

Brusca svolta meteo, ecco cosa accadrà la prossima settimana: tirate tutto fuori dall’armadio

Arriva la svolta, l’estate è davvero finita? Cosa accadrà la prossima settimana, ecco le previsioni meteo per i primi giorni di settembre.


I primi giorni di questa settimana sono stati caratterizzati dal maltempo, da nord a sud. Soprattutto nelle regioni settentrionali si sono abbattuti forti temporali, ma anche grandinate straordinarie che hanno causato non pochi disagi e problemi. La zona più colpita è stata quella del milanese, già protagonista della scorsa fase di maltempo delle scorse settimane.

Ormai siamo alla fine di agosto e di conseguenza alla fine dell’estate e la svolta è veramente in arrivo. Nel weekend sono previsti ancora diversi temporali al Nord-ovest mentre nella giornata di domenica, intensi temporali sono attesi su alta Toscana e Nordest. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.

Svolta meteo, ecco le previsioni

Temporali anche abbastanza violenti sono attesi in questi giorni soprattutto al nord. A parlare è stato Edoardo Ferrara di 3bmeteo, il quale ha lanciato un avvertimento. “L’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni farà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento“.

 ecco cosa accadrà la prossima settimana
tempo soleggiato previsioni meteo (biopianeta.it) (fonte: ansa.it)

Brusco calo delle temperature al nord con grandinate e nubifragi. Dalla giornata di oggi, è atteso anche un ulteriore calo delle temperature su molte regioni d’Italia, dove le massime non supereranno i 26°C. Si segnalano anche forti venti su gran parte del paese, tra Ponente, Maestrale e Libeccio. Raffiche di vento in queste ore, su Tirreno, Sicilia e Sardegna ed ovviamente mare agitati.

Dopo il forte maltempo che sta segnando questi giorni, il mese di settembre 2023 si aprirà con uno scenario quasi estivo. Situazione stabile e nuovo aumento delle temperature. L’alta pressione tornerà a fare da padrona da Nord a Sud, accompagnata da tempo soleggiato e temperature in aumento. Venerdì 1 ci sarà prevalenza di sole praticamente ovunque, non si esclude qualche annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord ovest. Non si esclude qualche isolato piovasco sulle Alpi e l’Appennino settentrionale.

Venti deboli e le temperature in rialzo, con le massime che raggiungeranno i 27-28° al Nord e qualche punta fino ai 30° al Centro sud e nelle Isole. Nel primo weekend di settembre, invece, tra il 2 ed il 3 settembre, l’alta pressione si andrà consolidando con più decisione sull’Italia portando condizioni meteo stabili ed ancora un aumento delle temperature. Si registreranno ancora 30 gradi con un clima dal sapore estivo.

Back to top button
Privacy