Salute e benessere

C’è una quantità esatta di acqua da bere per ogni kg di peso corporeo: la svolta nella dieta che ti farà dimagrire davvero

Bere fa bene alla salute, ma sapete che esiste una giusta quantità per ogni chilo di peso corporeo? Ecco la svolta.


Non è di certo una novità il fatto che l’acqua faccia bene al nostro organismo. Il nostro benessere psico-fisico è proprio legato al corretto consumo dell’acqua e per questo motivo i medici e gli esperti ogni giorno non fanno altro che promuovere iniziative di educazione all’idratazione.

In teoria non bisognerebbe aspettare di avere sete per bere, perché in questo modo di rischia la disidratazione. Questa può andare ad influenzare il metabolismo, producendo diversi sintomi tra i quali stanchezza, sete, intorpidimento, emicrania, diminuzione della concentrazione. Vediamo quindi qual è il giusto apporto di acqua secondo quanto riferito dagli esperti.

Qual è la quantità di acqua da bere ogni giorno: non è per tutti la stessa

Premesso che bere l’acqua è fondamentale per la salute psicofisica dell’uomo, esiste una giusta quantità da assumere quotidianamente. Questa si aggira intorno ai 35 grammi per ogni chilo di peso. Di conseguenza una persona che pesa 60 kg dovrebbe assumerne all’incirca 1,5 l che equivalgono ad 8 bicchieri. Consumare quindi 8 bicchieri di acqua minerale fa bene alla salute e assicura all’organismo l’idratazione necessaria per affrontare la giornata.

C'è una quantità esatta di acqua da bere per ogni kg di peso corporeo
bere acqua, ecco la giusta quantità (biopianeta.it) (fonte: ansa.it)

Ovviamente ci sono anche alcuni fattori tra i quali la condizione fisica, l’attività sportiva, il clima che possono influenzare la quantità ideale di acqua da bere. Ad esempio, in estate visto le alte temperature ed il fatto che si suda particolarmente, la quantità di acqua da assumere deve essere superiore. Va anche detto che l’acqua bisogna berla a temperatura ambiente o comunque non fredda e soprattutto a piccoli sorsi.

Gli esperti ancora consigliano di suddividere questi otto bicchieri da 20 cl di acqua in questo modo, ovvero un bicchiere appena svegli, uno durante la mattina, 2 a pranzo, uno nel primo pomeriggio, due a cena e un bicchiere prima di andare a dormire.

I benefici dell’assunzione dell’acqua sono innumerevoli. L’acqua infatti purifica il nostro corpo, eliminando tutte le tossine ed i residui che vengono espulsi dalle cellule. Aiuta anche a digerire i cibi ed è indispensabile per il funzionamento dei meccanismi di regolazione termica. E’ anche un ottimo conduttore per gli scambi tra sangue e cellule e assume anche la funzione di lubrificante per le giunture. Fa da paracolpi al cervello, occhi, feto e midollo spinale.

Back to top button
Privacy