Curiosità

“Le ha lunghissime” Serpente da record, ecco la sua particolarità

Nel mondo esiste un serpente estremamente pericoloso che batte ogni record, soprattutto per una sua particolare caratteristica unica al mondo.

I serpenti sono sicuramente i rettili più temibili della Terra, soprattutto per il potente veleno che alcune specie posseggono e per il loro pericoloso morso. Ma qual è il serpente più grande e più pericoloso della storia? Secondo alcuni ritrovamenti fossili rinvenuti in Colombia, circa 60 milioni di anni fa viveva un serpente lungo ben 13 metri e pesante addirittura 1.140 kg. E non solo: possedeva un corpo enorme, largo circa 1 metro.

Questo mostruoso rettile è stato chiamato Titanoboa ed è esistito tra i 58 e i 60 milioni di anni fa, cioè qualche milione di anni dopo la grande estinzione dei dinosauri, la quale è avvenuta 65 milioni di anni fa a causa di un asteroide precipitato nei pressi dello Yucatan, in Messico.

Il serpente dei record ha dei numeri davvero pazzeschi

Attualmente sulla Terra ci sono tantissime specie di serpenti, alcune delle quali sono molto pericolose, come ad esempio il famoso Taipan che vive tra l’Australia, l’Indonesia e la Nuova Guinea. Infatti, secondo alcuni calcoli, un singolo morso del Taipan rilascia una quantità di veleno enorme, in grado di uccidere ben 250.000 topi, oppure 100 esseri umani o 2 elefanti maschi.

Un altro serpente che batte ogni record è la famosa Vipera del Gabon, una creatura mostruosa dotata di zanne che si allungano e si accorciano. Inoltre, quando raggiungono la loro massima estensione misurano ben 5 cm. Pertanto, questo rettile molto diffuso in Africa, è stato inserito al primo posto nella classifica dei serpenti con le zanne più lunghe.

caratteristiche del serpente dei record
Vipera del Gabon e le sue dimensioni da record Biopianeta.it

Perciò, la Vipera del Gabon è il detentore ufficiale di questo importante record mondiale. Tuttavia, ciò che la rende veramente temibili, oltre al pericoloso morso, è la sua astuzia. Infatti, grazie alle sue piccole dimensioni riesce ad escogitare degli agguati perfetti alle sue prede: è in grado di colpire ad una velocità straordinaria, addirittura a 6 metri al secondo.

Chiaramente, la velocità e l’astuzia sono influenzate dalle piccole dimensioni della vipera: 20 kg di peso e 1,5 metri di lunghezza. In più, possiede una testa grande circa 15 cm e un corpo perfettamente mimetizzato con la natura circostante. Quindi, è un rettile capace di ingannare le prede con il mimetismo, le ridotte dimensioni, un morso pauroso e soprattutto una velocità senza eguali.

E non solo: la Vipera del Gabon solitamente cerca di non mollare la sua preda una volta morsa, anzi la tiene ben stretta a sé fino a quando non la immobilizza con il pericoloso veleno. Alcuni ricercatori hanno affermato che il veleno iniettato in un singolo morso è enorme. Tuttavia, le tossine rilasciate da questo serpente non sembrano particolarmente tossiche, se paragonate ai veleni di altri serpenti. Per fortuna gli esseri umani non devono preoccuparsi molto, poiché questa specie di vipera attacca l’uomo molto raramente, e anche se dovesse accadere ci sarebbe l’antidoto.

Back to top button
Privacy