Curiosità

I nuovi tappi nelle bottigliette di plastica ti infastidiscono? Con questo trucco risolvi ogni problema

I nuovi tappi delle bottiglie di plastica ti innervosiscono? Grazie a questo semplice trucco puoi bere o versare il liquido senza problemi. 


Perché i tappi non si staccano più dalle bottiglie di plastica? Una domanda che negli ultimi tempi si stanno ponendo un po’ tutti ,non senza un velo di fastidio e polemica. In realtà si tratta di una novità che ha uno scopo ben diverso da quello di voler creare disagio a qualcuno ma anzi si tratta di un’iniziativa pensata per inquinare meno l’ambiente.

I tappi tendono infatti a disperdersi nell’ambiente a causa delle loro dimensioni ridotte, rilasciando microplastiche che poi vengono ingerite dai pesci o altri animali marini come le tartarughe, spesso facendoli morire soffocati. Ecco che allora l’invenzione, che a molti può sembrare a tratti fastidiosa, prende tutta un’altra piega. Ma come si può ovviare alla problematica di non farci innervosire dal tappo che resta attaccato alla bottiglia mentre beviamo o versiamo il liquido contenuto al suo interno? Semplicemente sfruttando questo trucchetto facile facile.

Il trucchetto per bere facilmente con i nuovi tappi delle bottiglie di plastica

Quello dell’inquinamento dell’ambiente è diventato un problema davvero enorme e per questo si cerca quanto più possibile di inventare nuovi sistemi per limitarlo e contrastarlo. La dispersione della plastica poi crea danni a lungo termine anche alla fauna ecco perché si cerca di limitarne l’utilizzo o la sua dispersione.

tappi bottiglie plastica non si staccano
Tappi che non si staccano : il trucco per bere senza problemi – Biopianeta.it

I nuovi tappi delle bottigliette di plastica che non si staccano, saranno ormai stati notati da molti e da alcuni anche con un po’ di fastidio visto che non staccandosi quando si beve a bocca dalla bottiglia possono essere d’intralcio, così come quando si versa il liquido nel bicchiere possono ostacolare l’operazione.

In realtà questi tethered caps, ovvero tappi attaccati, sono stati introdotti per limitare la dispersione della plastica e al momento i produttori sono liberi di sceglierli oppure no. Ma dal 2024 sarà un obbligo di legge secondo la direttiva UE 904 del 2019, per tutti i contenitori di bevande sotto ai 3 litri.

Il vero problema però non sono solo questi tappi ma le stesse bottiglie di plastica, quindi occorrerebbe anche pensare a produrre meno plastica in generale, a riciclarla o a smaltirla diversamente.

Detto ciò vediamo allora come possiamo ovviare al “problema”, se così vogliamo definirlo, del tappo attaccato alla bottiglia e bere finalmente in pace. Basterà aprire la bottiglia e girare il tappo che non si stacca al contrario in questo modo si potrà tranquillamente bere dalla bottiglia  versare il liquido senza che quest’ultimo si muova.

Back to top button
Privacy