Curiosità

E se la Luna sparisse cosa succederebbe? L’ipotetico scenario fa venire i brividi: leggete solo se siete persone forti di cuore

La Luna orbita attorno alla Terra da miliardi di anni, ma cosa succederebbe se il satellite naturale terrestre sparisse?

La Luna è il corpo celeste più amato della storia dell’umanità, soprattutto dagli artisti, poeti, pittori, astronomi e appassionati di Universo. Questa bellissima sfera grigia costellata da crateri, orbita ad una distanza media di 384.400 km dal pianeta Terra. Gli esperti sono riusciti a capire la distanza Terra-Luna con una precisione senza eguali, grazie ad uno speciale strumento dotato di specchi lasciato sulla superficie lunare dagli astronauti delle missioni Apollo, che sbarcarono sulla Luna dal 1969 al 1972.

Pertanto, gli astronomi dalla Terra inviano un raggio laser verso questo strumento, dopodiché il raggio luminoso toccando gli specchi torna immediatamente indietro dagli astronomi. In questo modo è possibile conoscere la distanza che separa la Terra dalla Luna, calcolando semplicemente il tempo impiegato dal raggio laser a tornare indietro.

Cosa succederebbe se la Luna sparisse: tutta la verità

Il satellite naturale della Terra dovrebbe essersi formato circa 4,5 miliardi di anni fa, cioè poco dopo la nascita della Terra. Inoltre, secondo le ultime teorie la Luna potrebbe essere nata grazie ad un violento scontro tra due pianeti: la giovane e incandescente Terra e un pianeta delle dimensioni di Marte. Si pensa che questi due corpi celesti si siano scontrati, e il forte impatto abbia formato dei frammenti vaganti che hanno cominciato ad orbitare attorno ai pianeti. Uno di quei frammenti ruotando su se stesso ha assunto una forma sferica, diventando così la Luna.

cosa succederebbe se non ci fosse la luna
I benefici della Luna – biopianeta.it

Chiaramente, se non ci fosse stata questa collisione la vita sulla Terra non sarebbe nata, poiché il satellite naturale terrestre è fondamentale per la formazione della vita. Poche persone ci fanno caso, ma quella sfera grigia presente nel cielo notturno porta tantissimi benefici. Uno dei tanti è rappresentato dalle 24 ore che scandiscono una giornata.

La durata del giorno dipende dalla rotazione della Terra, che a sua volta è influenzata dalle forze di marea della Luna, che rallentano la velocità di rotazione terrestre. In altre parole, senza la Luna il pianeta Terra incomincerebbe a ruotare su se stesso con più velocità, quindi un giorno non sarebbe più di 24 ore, ma durerebbe meno di 20 ore.

Inoltre, le forze di marea lunari creano l’alta e bassa marea sugli oceani e sui mari, i quali sono fondamentali per avere la vita nell’acqua. Perciò, senza le maree la maggior parte delle specie marine si estinguerebbe. E non solo: se non ci fosse la Luna la Terra perderebbe la sua stabilità. Infatti, il pianeta è inclinato sul proprio asse terrestre di circa 23.27°, e questa inclinazioni gli permette di avere un determinato clima. In più, il satellite naturale terrestre riflette la luce del Sole, quindi durante la Luna piena gli animali possono vedere e orientarsi anche di notte.

Back to top button
Privacy