Vivere green

Divieto di gettare gli scarti di cibo nella pattumiera: da oggi anche tu dovrai adeguarti, cosa devi fare

Evita di gettare gli scarti di cibo nella pattumiera, perché da oggi potrai utilizzare questo metodo: sarà davvero incredibile ed efficace!


Ogni giorno mangiamo tantissimi alimenti e produciamo tantissima immondizia. Infatti, spesso ci ritroviamo sul balcone di casa dei sacchetti stracolmi di ‘umido’ che non vediamo l’ora di gettare negli appositi bidoni per strada, in modo da limitare anche la presenza di insetti.

L’umido è forse la categoria della spazzatura più ‘pericolosa’: emana cattivi odori, può favorire la proliferazione di germi e batteri e soprattutto, in particolare in estate, può aumentare la presenza di insetti nelle vicinanze.

Secondo molti esperti, pertanto, sarebbe meglio evitare di gettare gli scarti di cibo all’interno della pattumiera. Ma perché? Dove vengono depositati quest’ultimi? Vediamo insieme cosa accade e quali scarti dovremmo evitare di gettare nella pattumiera.

Non gettare gli scarti di cibo all’interno della pattumiera, piuttosto utilizzali in questo incredibile modo

Tutti gli scarti di cibo vanno a finire nell’umido: che siano le lische dei pesci, il grasso della carne o le bucce della frutta non importa, è quello il loro luogo di destinazione. Negli ultimi anni però si sta cercando di limitare l’inquinamento ambientale, cercando di ridurre al minimo gli sprechi e soprattutto evitando di produrre tantissima immondizia ogni giorno (vedi anche qual è l’immondizia che inquina di più la spiaggia).

evitare scarti cibo spazzatura
Evitare di gettare gli scarti di cibo nella spazzatura (Biopianeta.it)

Come ben sappiamo, una delle arti che sta spopolando anche sul web è quella del riciclo, che può essere effettuata sia per quanto riguarda gli oggetti in plastica o in alluminio, sia per quanto riguarda il cibo. Vediamo insieme, allora, in che modo possiamo evitare di gettare gli scarti di cibo, garantendogli una seconda possibilità di vita.

Ebbene, tra gli scarti di cibo che possiamo evitare di gettare via, troviamo:

Buccia di banana. Si tratta di un frutto che troviamo in commercio tutto l’anno e che ha un sapore buonissimo. Oltre ciò ci aiuta anche ad eliminare eventuali crampi, dati dallo stress o dall’affaticamento dei muscoli stessi, grazie all’altro contenuto di potassio. Ebbene, solitamente dopo averne mangiato un paio, gettiamo via la buccia di quest’ultime. Errore gravissimo! Anziché gettarla nell’immondizia, possiamo farla seccare al sole e metterla, sbriciolata, nel terreno delle piante: fungerà da concime ed aiuterà le nostre piante a crescere alte e rigogliose.

Guscio d’uovo. Un po’ lo stesso discorso del cibo precedente, va fatto con l’uovo ed in particolare con il guscio di quest’ultimo. Nel momento in cui l’utilizziamo per poter creare una torta o qualsiasi altro piatto, tendiamo a gettar via la buccia, anche per evitare il cattivo odore che si attacca sulle mani. Al contrario, dovremmo avere cura nel lavarlo bene e poi romperlo (quasi facendolo diventare invisibile) in mille pezzettini, in modo da metterlo all’interno del terreno delle piante. In questo modo avranno un concime del tutto naturale, davvero perfetto!

Back to top button
Privacy