Tecnologia

Dentro LeShuttle, le immagini del famoso Eurotunnel che viaggia sotto il mare I VIDEO

LeShuttle è uno delle strutture più particolari che ci sono in Europa: un vero e proprio tunnel che viaggia sotto il mare ad alta velocità. 


Non è passato molto da quando anche soltanto l’idea di attraversare un corso d’acqua relativamente piccolo significava ricalcolare completamente la logistica di un viaggio, di una rotta commerciale, di una battaglia. Soltanto in tempi recentissimi l’essere umano è riuscito ad accorciare le distanze tra i vari Paesi divisi dall’acqua, con nuove tecnologie davvero rivoluzionarie e che sembrano venire direttamente dal futuro.

Uno dei collegamenti tecnologicamente più avanzati che esistono è quello che unisce la Francia con l’Inghilterra. Parliamo precisamente de LeShuttle, nuovo nome dato a quello che una volta era stato definito Eurotunnel Le Shuttle o The Shuttle. Si tratta di un collegamento tramite tunnel sottomarino che unisce l’Europa continentale con il Regno Unito.

In particolare il tunnel parte da Coquelles, vicino Calais, in Francia, e sbuca Folkestone, vicino Kent, in Inghilterra. Con questo collegamento velocissimo, veicolo stradali come le automobili, ma anche biciclette e motociclette, nonché persone e animali, possono viaggiare lungo La Manica in pochissimo tempo, attraversandola a livello subacqueo.

Dalla Francia all’Inghilterra in un tunnel subacqueo velocissimo: ecco LeShuttle

Esiste anche un collegamento parallelo per i pezzi molto più pesanti con locomotiva, con tanto di una piccola area per i piloti che vogliono sgranchirsi le gambe, nota come Club Car. Quando i passeggeri con le proprie auto entrano nella zona di imbarco ci sono dei controlli veloci, e poi si passa all’imbarco vero e proprio, con ogni veicolo che viene separato dagli altri e messo in una sorta di stanza stagna. Qui viene chiesto a tutti di non scendere dai propri veicoli o di metterli in moto.

Come si viaggia con LeShuttle
In questo momento l’auto sta viaggiando sulle rotaie de LeShuttle – foto via Youtube @4K Adventures – BioPianeta.it

Per quanto riguarda i costi, se vogliamo entrare nel LeShuttle con un auto piuttosto standard e familiare, ad esempio abbiamo provato la simulazione con una Opel Meriva, il biglietto si aggira 150 euro, con alcune promozioni per il 1 settembre che ci permettono di viaggiare con soli 130 euro. Un costo assolutamente ragionevole data la velocità del viaggio, che viene stimato in circa 30-40 minuti, nonché la rapidità dell’intera operazione.

Un modo green e veloce di spostarsi lungo LaManica, che inquina molto meno rispetto a caricare la nostra auto su un battello o un aereo, oltre che noi stessi. Una soluzione tecnologicamente avanzata ad un problema che esiste da secoli, e che ora può essere aggirato, o meglio attraversato, stando comodamente seduti nella propria auto, magari con la propria canzone preferita in sottofondo e tutta la famiglia vicino.

Back to top button
Privacy