Vivere green

Con questi trucchi micidiali crei un orto in balcone e non compri più la verdura al supermercato: risparmia ora oltre 100 euro al mese

Un’attività divertente in cui cimentarsi e che permette di risparmiare soldi è realizzare un orto in casa: ecco come crearne uno.


I costi degli alimenti sono in crescente aumento e nemmeno la verdura è risparmiata da questo rincaro dei prezzi. Mangiare sano quindi non è solo una questione di volontà ma anche legato a un fattore economico, per cui se si riuscisse a risparmiare un pochino sugli alimenti, ma senza rinunciare a doverli consumare, sarebbe un ottimo affare.

Per riuscire a risparmiare fino a più di 100 euro al mese sulle verdure, la soluzione è molto più facile di quanto si possa pensare: basta realizzare un orto sul proprio balcone di casa. Può sembrare un’impresa complicata, ma se si ha la passione per le piante sarà solo che un’esperienza divertente e assolutamente da provare.

Ecco i 5 consigli per realizzare un orto in casa

Il primo aspetto da dover tenere in conto è legato alla luminosità e alla quantità di sole che le verdure possono prendere. Se si ha infatti un’esposizione soleggiata a sud bisogna stare attenti durante l’estate per evitare che le piante possano scottarsi o addirittura bruciarsi, per cui è meglio spostarle in un’area ombreggiata almeno durante le ore più calde della giornata.

Ecco come non comprare più la verdura
Per iniziare basta scegliere le verdure che ti piacciono di più – biopianeta.it

Per quanto riguarda la scelta dei vasi esistono diversi contenitori tra cui poter scegliere e bisogna prestare attenzione alla dimensione più che al materiale dei vasi. Se si vogliono coltivare zucchine o angurie bisognerà prendere dei contenitori di almeno 50 cm di diametro, mentre per ortaggi di dimensioni medie basteranno una quarantina di centimetri. Bisogna poi pensare al terreno da mettere all’interno dei vasi e l’ideale è scegliere dei terricci o tradizionali oppure bio e ancora meglio se sono già concimati.

È importante anche pensare all’irrigazione e prima di decidere quanta acqua dare da bere alle piante bisogna constatare il grado di umidità del terriccio per evitare di farla annegare e per farlo si può far affondare un dito nel substrato per circa 3 cm. Infine, è importante ricordarsi che ogni pianta ha bisogno di uno spazio adeguato per poter crescere e infatti bisogna lasciare una certa distanza tra una e l’altra. Nel caso di ortaggi grandi come le zucchine serviranno almeno 60 cm, per ortaggi di medie dimensioni come pomodori o melanzane una quarantina, mentre per carote e ravanelli saranno sufficienti solo 3 cm di distanza li uni dagli altri.

Back to top button
Privacy