Salute e benessere

Afa eccessiva di notte: il trucco per rendere i cuscini più freschi

Purtroppo il forte caldo colpisce anche di notte, rendendo roventi letto e cuscino. Fortunatamente esiste un metodo per rinfrescarli

Gran parte della penisola italiana à stata inondata dal forte caldo africano, per quasi l’intera stagione estiva. Chiaramente, tutto questo ha avuto delle ripercussioni sulla vita quotidiana di milioni di persone. Ma come facevano gli antichi a rinfrescarsi, senza la tecnologia odierna? Gli antichi egizi, ad esempio, installavano delle torri sui tetti delle case, con l’obiettivo di acchiappare l’aria più fresca presente a molti metri di altezza.

Per la precisione, il vento penetrava nelle fessure che costellavano le torri, dopodiché l’aria veniva incanalata verso il basso per farla entrare nelle case. Inoltre, l’aria più calda che era inizialmente presente nelle abitazioni, saliva verso l’alto e penetrava in un’altra fessura, dalla quale fuoriusciva dall’abitazione. In questo modo, entrava l’aria più fresca e usciva quella più calda.

Il trucco per rinfrescare i cuscini

Come tutti sanno non è facile dormire durante i periodi di forte afa, soprattutto perché accendere il condizionatore nelle ore notturne non è una buona idea per la salute. Quindi, per rinfrescare la nottata bisogna affidarsi ad alcuni metodi antichi. Per fortuna ci sono tanti trucchetti semplici e geniali, che sono stati adoperati da molte generazioni del passato. Per mettere in pratica il primo metodo bisogna procurarsi un pò di erba aromatica, oppure potrebbero essere sufficienti un pò di limoni. Pertanto, l’obiettivo principale è creare una sostanza naturale e rinfrescante da spruzzare sul letto o sul cuscino.

come rinfrescare i cuscini di notte
Come rinfrescare i cuscini – biopianeta.it

Un altro consiglio è quello di prendere dei rametti di menta essiccati, metterli all’interno di una piccola pentola insieme a 600 ml di acqua e, successivamente, far bollire il tutto per 5 minuti. Una volta raffreddata la pentola si può versare il liquido in uno spray, il quale servirà per spruzzare la sostanza sul proprio cuscino o sulle tende. Inoltre, si potrebbe utilizzare anche la lavanda al posto dei rametti di mente, oppure potrebbero essere utilizzati secchi senza farli bollire. In questo modo, la casa profumerebbe di un odore rilassante e fresco.

Tuttavia, come è stato accennato in precedenza, è consigliabile inserire nel flacone dello spray anche il limone, sempre per il medesimo obiettivo, cioè rinfrescare il cuscino e il letto. In più, c’è la possibilità di preparare persino un decotto con le scorze di limone, affinché si possa adoperare il frutto completo. Naturalmente, tutti questi ingredienti possono essere utilizzati insieme, contemporaneamente: unendo la lavanda, il limone e la menta per creare una sostanza altamente rinfrescante e profumata.

Back to top button
Privacy