Ambiente

Sembra una razza aliena ma sono dei normali rettili | Un’incredibile scoperta scientifica

Recentemente è stata fatta una scoperta scientifica incredibile che ha sorpreso tutti: una strana specie di rettili apparentemente aliena


Gli animali più famosi della storia del pianeta Terra sono senza dubbio i rettili, che secondo gli esperti comparvero sulla Terra circa 340 milioni di anni fa, durante l’Era Paleozoica. In modo particolare, si trattava di Cotilosauri, che erano dei discendenti degli Anfibi. Successivamente, circa 280 milioni di anni fa, i Cotilosauri si evolsero e crearono una nuova specie di mammiferi, chiamata Terapsidi.

Ciò che sorprende maggiormente, è il fatto che queste prime specie di rettili e anfibi nacquero prima della comparsa dei famosissimi dinosauri. Inoltre, l’evoluzione dei Cotilosauri creò anche i protorotiridi, che assomigliavano a delle lucertole, i pareiasauri molto simili a dei rinoceronti e addirittura alcuni antenati delle tartarughe.

Il rettile che assomiglia ad una specie aliena

Di recente, alcuni scienziati hanno registrato una nuova specie animale molto sorprendente: si tratta di un tritone coccodrillo, situato negli altopiani del Vietnam. Ciò che sorprende di più è che si trovi già nella lista delle specie a rischio estinzione, nonostante sia stato scoperto da poco. Per la precisione, questo strano rettile di tritone coccodrillo ha delle caratteristiche che lo rendono simile ad una rana e ad una lucertola. Inoltre, gli esperti l’hanno scovato nel suolo, nascosto tra gli altopiani del Vietnam a circa 1.800-2.300 metri di altitudine (in passato sono stati avvistati altri tritoni coccodrillo tra i 250 e i 1.740 metri).

nuova specie di rettili scoperta
La specie di tritone coccodrillo – biopianeta.it

Tuttavia, il suo nome scientifico è Tylototriton ngoclinhensis, e si mostra con un accattivante colore nero costellato da macchie di colore arancione fluorescenti su tutto il corpo. Infatti, il ricercatore che sta studiando questo caratteristico animale, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente sorpreso da questa nuova specie così colorata. Anzi, secondo lui è una delle specie più colorate al mondo. In seguito, il professore ricercatore ha continuato dicendo che si tratta di una scoperta molto importante, poiché una specie del genere non era mai stata trovata così in lato in quella zona asiatica.

Inoltre, si pensa che sulle montagne del Vietnam potrebbero esserci molte altre specie sconosciute, come ad esempio degli anfibi evoluti nel corso dei secoli. Tuttavia, gli scienziati conoscevano già circa 40 specie di tritoni coccodrillo, i quali popolano le colline e le montagne asiatiche, comprese le 15 nuove specie identificate negli ultimi 5 anni. L’ultima specie scoperta, invece, è stata fatta grazie al supporto dell’Accademia della Scienza e della Tecnologia del Vietnam e dello Zoo di Colonia.

Back to top button
Privacy