Vivere green

Sansevieria in casa: sono 5 i motivi per cui non puoi farne a meno

La sansevieria è una pianta davvero speciale che dovresti avere sempre in casa: ecco 5 motivi per cui non puoi farne a meno


Quando si parla di piante per la casa non si può di certo non parlare della famosa Sansevieria, o comunemente chiamata “lingua di suocera”. Si tratta di una pianta originaria dell’Asia e dell’Africa ed è molto facile da coltivare.

Non serve infatti il cosiddetto pollice verde per poterla farla crescere in maniera rigogliosa e in salute. Ma oltre alla facilità nelle cure, ci sono tanti altri motivi per cui dovresti avere la Sansevieria in casa e per cui non potresti farne a meno.

5 motivi per cui non puoi fare a meno della Sansevieria

La Sansevieria è una pianta particolarmente versatile che può rappresentare un incredibile alleato per le persone in casa. Si tratta infatti di una delle piante più utili e versatili in assoluto, ma vogliamo mostrarti 5 motivi per cui, una volta acquistata, non potrai fare a meno di questa pianta e non te ne vorrai più separare.

Sansevieria
Ecco quali sono i motivi per cui non dovresti separarti mai dalla tua pianta – BioPianeta.it

Il primo è che la Sansevieria è una pianta magnifica, capace di purificare l’aria presente nella nostra casa. Questo vegetale è infatti in grado di assorbire molte sostanze chimiche presenti nell’aria, come il formaldeide, il benzene e il tricloroetilene. Spesso questi elementi possono essere diffusi in casa per via di vernici, materiali da costruzione e, soprattutto, detersivi per la pulizia.

Dunque, il primo motivo per avere la Sansevieria in casa è il fatto che riesce a migliorare l’aria che respiriamo in casa. Ma questa pianta possiede anche un’eccellente capacità di adattamento. Sono moltissime le condizioni ambientali in cui può prosperare e non è particolarmente esigente in termini di clima. Non ha necessità di moltissima illuminazione e può resistere in condizioni di elevata siccità. Questa caratteristica, quindi, la rende particolarmente facile da coltivare.

Un terzo motivo per cui adorerai sempre la tua sansevieria è il fatto che è molto semplice da curare. Come abbiamo detto, non ha molte esigenze in termine di ambiente, acqua e illuminazione, ma anche in termini di attenzioni e cure. Non è necessaria molta manutenzione, come potature, concimazioni massicce, ecc. Sarà sufficiente annaffiare la pianta occasionalmente.

Per non parlare, poi, delle caratteristiche della pianta: si tratta di una pianta molto bella da vedere e la sua eleganza si addice molto con il design di una casa. Sul mercato esistono infatti moltissime varietà di questa pianta. Il quinto e ultimo motivo è per cui non potrai fare a meno della sansevieria è il suo effetto calmante. Come moltissime piante, la loro presenza in casa può trasmettere serenità, in questo caso le sue foglie lucenti sono molto d’aiuto.

Back to top button
Privacy