Vivere green

Ormai tutti fanno il detersivo per il bucato in casa: profuma di più e risparmi tantissimo

Ormai sempre più persone fanno il detersivo in casa sia per risparmiare che per non impattare l’ambiente: ecco come prepararlo in casa


Con l’aumento delle temperature sempre più persone si dedicano alle pulizie, perché si va a lavare e igienizzare casa da cima a fondo. Si approfitta infatti del clima per riuscire a lavare tutte quelle cose che non laviamo in inverno. Parliamo delle tapparelle, persiane, si va a dare una rinfrescata ai muri eliminando muffa e umidità, ma non solo. Questo è il periodo del cambio stagione, quindi aumenta il numero di lavatrici per andare a lavare tutti i capi invernali prima di metterli via.

Ovviamente le pulizie intense portano ad acquistare più prodotti per la casa. Al supermercato ne troviamo davvero tantissimi, ognuno per ogni funzione. Questi sono sicuramente efficaci, perché seguono le esigenze dei consumatori. È anche vero però che si tratta di detersivi nocivi sia per la salute che per l’ambiente, per via degli agenti chimici che sono davvero dannosi. Inoltre questi incidono davvero tanto sul portafoglio.

Sembrerebbe una banalità, eppure i detersivi incidono tanto sul budget di una famiglia. Si parla sempre più di ingredienti naturali che troviamo spesso in dispensa. L’ideale quindi, sarebbe realizzare un detersivo homemade per fare il bucato in casa. Si risparmierà tantissimo!

Detersivo per il bucato in casa: ecco la ricetta

Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono 4 litri di acqua, 1 tavoletta di sapone di Marsiglia, 4 cucchiai di bicarbonato. Prendete un pentolone grande e versiamoci dentro 4 litri di acqua, portiamo poi ad ebollizione e grattugiamoci dentro una tavoletta di sapone di Marsiglia.

Detersivo per fare il bucato: ecco come farlo in casa
Come realizzare il detersivo fatto in casa-biopianeta.it

Una volta che l’acqua inizia a bollire, bisogna spegnere il fuoco e aggiungete le scaglie di sapone di Marsiglia. Dopodiché aggiungete quattro cucchiai di bicarbonato, copiamolo con un coperchio e lasciamolo riposare per una notte intera. Il mattino seguente frullate il composto con un mixer e il detersivo liquido è pronto. Anche la conservazione è semplice, basta prendere una tanica da 5 litri, quella che solitamente si usa per il ferro da stiro.

Ma come si fa per utilizzarlo? Basta versare nella vaschetta due cucchiai di detersivo. Grazie al sapone liquido fatto in casa andremo a risparmiare davvero tanto a fine mese. Spesso sottovalutiamo questo dettaglio ma il costo dei detersivi grava davvero tanto sul budget mensile di una famiglia. Per non parlare del dannoso impatto che provoca all’ambiente, contribuendo all’inquinamento e che mettendo a rischio la nostra salute. Si tratta di agenti chimici davvero pericolosi.

Back to top button
Privacy