Vivere green

Lo usiamo tutti i giorni ma in pochi conoscono la versione ecologica, provalo subito

Lo spazzolino è uno di quegli oggetti che utilizziamo tutti i giorni, ma in pochi conoscono la sua versione ecologica: ecco qual è


Una delle prime cose che si fa al mattino prima di uscire di casa è sicuramente quella di lavarsi i denti. Lo spazzolino, infatti, uno degli utensili che utilizziamo di più in assoluto, ma non esistono solo quelli classici in plastica.

Spazzolino ecologico
Sai che esiste uno spazzolino totalmente ecologico? – BioPianeta

Esistono infatti diverse versioni, molto interessanti, che negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando, anche sulla scia di un maggior entusiasmo per l’ecologia e il rispetto per l’ambiente. In pochi però conoscono la versione ecologica dello spazzolino: si tratta di una soluzione davvero efficace, oltre che molto simpatica.

Lo spazzolino in bambù: vantaggi e utilizzo

Sono in pochi a conoscere l’innovativo spazzolino in bambù. Si tratta di una soluzione ecologica al classico spazzolino in plastica che ci permette di risparmiare e ridurre i consumi. Nell’arco di un intero anno, infatti, ognuno di noi consuma circa 4 o 5 spazzolini, un numero enorme se lo moltiplichiamo per un intero anno e per le miliardi di persone che ne fanno uso. Ecco perché, negli ultimi anni, è diventato sempre più diffuso lo spazzolino in bambù.

Spazzolino ecologico
Ecco i vantaggi dello spazzolino in bambù – BioPianeta

Si tratta di una tipologia di spazzolino che rispetta l’ambiente e che rappresenta una soluzione innovativa per coloro che vorrebbero utilizzare una soluzione più originale rispetto a quelle classiche. Non tutti sanno che, nel caso degli spazzolini in bambù, si tratta di un vero e proprio ritorno al passato. Fin dall’antichità, infatti, gli esseri umani utilizzavano utensili realizzati con prodotti naturali per curare la propria igiene orale. Il bambù, in questo caso, rappresenta un’ottima soluzione per evitare di utilizzare i classici spazzolini ricavati da materiali inquinanti e per nulla riciclabili.

Il bambù, infatti, è una pianta diffusissima in tutto il mondo e non ha necessità di fertilizzanti per la sua coltivazione. Si tratta di un materiale molto economico e la sua resa è maggiore alla media. Una volta conclusa la funzione dello spazzolino fatto di questo materiale, inoltre, sarà addirittura possibile riciclarlo, gettandolo semplicemente nell’umido. Tuttavia, essendo un materiale naturale, è necessario fare una maggiore attenzione dopo il suo utilizzo, asciugandolo con cura per evitare la formazione di batteri, virus e altri agenti patogeni. Un altro vantaggio si manifesta durante la fase di acquisto del prodotto: ci sono infatti molte aziende che destinano parte dei ricavi ad enti e associazioni benefiche e a tutela dell’ambiente.

Back to top button
Privacy