Vivere green

I metodi più efficaci per annaffiare le piante quando si va in vacanza

Stai per andare in vacanza e non sai cosa fare con le tue piante? Ecco qualche consiglio utile, efficace e semplicissimo: provali tutti


Finalmente è arrivato il tanto agognato momento delle vacanze estive! Abbiamo passato mesi e mesi chiusi nei nostri uffici e nei nostri luoghi di lavoro pieni di stress e preoccupazioni, litigi con i colleghi, problemi in famiglia e la quotidianità che ci divora: tutto chiama a gran voce un bel momento di relax al mare, in montagna, al lago o qualsiasi altro luogo ci renda sereni e tranquilli. Abbiamo proprio pensato a tutto: i biglietti, le valigie, cani e gatti sistemati…e le piante?

Cosa facciamo con tutte le piante che faticosamente e con amore abbiamo fatto crescere per tutto l’inverno e che rendono l’appartamento accogliente e colorato? Non tutti hanno una vicina fidata a cui dare le chiavi per farsi annaffiare le piante, e allora si rischia di tornare a settembre e trovarsi una distesa secca e morta. Ma non se seguirete questi metodo infallibili e molto facili: ecco quali provare.

Non lasciare morire le tue piante mentre sei in vacanza: ecco come puoi fare per annaffiarle

Uno dei metodi più semplici ed utilizzati da tutti è quello della bottiglia rovesciata. È il primo modo che viene in mente per lasciare le pianta idratate senza farle seccare e nemmeno annegarle mentre ci godiamo le meritate vacanze: molto intuitivo e semplice da usare, tutti possono tentare. Vi basta riempire una bottiglia da un litro d’acqua, di quelle in plastica, chiudere il tappo molto stretto e praticare un piccolo foro al centro. Rovesciate la bottiglia nel vaso e l’acqua pian piano gocciolerà e nutrirà le radici.

non far morire le tue piante d'estate
Usa questi metodi infallibili per annaffiare le piante mentre non ci sei – Biopianeta.it

Un secondo metodo facilissimo è la bottiglia dritta e forata. Il principio è lo stesso, ma al posto di praticare un foro sul tappo e chiudere la bottiglia di plastica, dovrete forare direttamente la bottiglia. Praticate qualche foro e lasciatela in piedi nel vaso che ha bisogno di acqua.

Se state cercando di qualcosa di più professionale, esistono in commercio dei dispositivi realizzati proprio per questa ragione. Si tratta dei coni di ceramica per l’irrigazione. Si tratta in sostanza di gocciolatori, realizzati in ceramica, che, come suggerisce il nome, gocciola e nutre le piante lentamente per non affogarle e le mantiene vive per tutto il vostro soggiorno di relax fuori casa.

Back to top button
Privacy